No Banner to display
Dopo le brutte notizie sugli aumenti del gas, il cui rialzo è previsto per il mese di gennaio, anche le tariffe dell’energia elettrica probabilmente subiranno rincari che andranno a pesare sulle tasche degli italiani per oltre 100 euro all’anno. I prezzi all’ingrosso di acquisto della materia prima di energia hanno subito un brusco aumento nel mese di dicembre (+17,4%). La borsa elettrica in queste settimane ha mostrato un chiaro trend verso l’aumento delle tariffe. Si rende necessario quindi un attento confronto da parte dei consumatori delle offerte per l’elettricità dei diversi fornitori al fine di controllare la spesa in bolletta e l’incidenza dei costi sul bilancio familiare.
Come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica?
Per tenersi al riparo dal rialzo dei prezzi i consumatori potrebbero sottoscrivere le offerte del mercato libero in particolare quelle a prezzo fisso per tutelarsi dai probabili aumenti, sottolinea Alessandro Bruzzi, Corporate Manager di SosTariffe.it
Per le famiglie la soluzione ideale per risparmiare è scegliere la tariffa più adatta al proprio consumo. Enel, Edison, Eni, Eon e altri fornitori propongono soluzioni vantaggiose che permettono di risparmiare al momento fino a 150 euro all’anno rispetto alla tariffa fissata dall’autorità dell’energia elettrica e del gas (AEEG). Molte tariffe offrono un prezzo fisso con la garanzia di non avere aumenti fino a 2 anni dalla sottoscrizione. Altre soluzioni permettono di avere uno sconto fino al 20% rispetto al prezzo della componente energia fissata trimestralmente dall’autorità .
Il confronto delle tariffe, che siano tariffe telefoniche, dell’energia elettrica, del gas, non è sempre facile. Si ascoltano le pubblicità che promettono prezzi allettanti, tariffe flat su misura, risparmi con percentuali molto elevate. Per tutti i consumatori Sos Tariffe ha creato un sistema di comparazione on line estremamente utile che permette di confrontare le varie offerte presenti sul mercato
SosTariffe permette di confrontare tutti i principali fornitori di energia elettrica (presto anche per il gas). Il motore di ricerca, semplice ed efficace, permette a ciascun utente di inserire le proprie esigenze di consumo per ottenere l’offerta migliore sul mercato più adatta alle proprie esigenze.
Con il comparatore di Sos tariffe i confronti sono molto semplici e vengono attuati secondo i seguenti criteri: comune di residenza, media dei consumi annui, come si vuole ripartire i pagamenti – se in base ai consumi o scegliendo una flat – e se si possiede un contratto business o di tipo famigliare
Il risultato mostra le offerte più collimanti alle esigenze degli utenti: i risparmi possibili sono anche considerevoli, fino a 150 euro per anno.
Le offerte dei fornitori dei servizi di energia elettrica saranno schedulate in base alla loro convenienza ma viene mostrato anche quale sarebbe la quota pagata se, anche dopo il confronto delle tariffe, non si aderisse alle offerte del libero mercato ma se si restasse legati alle tariffe di maggior tutela, quelle indicate dall’Autorità per l’energia elettrica.
Tags: tariffe energia elettrica
Disastro ambientale nell’Artico: satelliti Esa fotografano il progredire della chiazza…
Disastro ambientale in Siberia: 21 milioni di litri di gasolio…
Giornata mondiale dell’ambiente 2020: tutto ciò che devi sapere, data,…
Your email address will not be published.
Δ