Genova: Ferraloro Energia al Patto dei Sindaci per il progetto Energia Costo Zero
Il 15 di novembre, a Palazzo Tursi, si è svolto il “Patto dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2020“, occasione di incontro in cui la Provincia della Liguria e il Comune di Genova hanno tirato le somme sul lavoro svolto fin qui dalla città, dalle strutture e dalle aziende che operano nella regione ligure, per ottenere lo sviluppo di un futuro sostenibile, e coordinare la lotta ai cambiamenti climatici, in stretta sinergia con l’Unione Europea.
La città di Genova ha redatto e si è fatta approvare – tra le prime città in Italia – il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e i Comuni liguri aderenti al Patto dei Sindaci sono già 19.
All’incontro, erano presenti diversi esponenti istituzionali e di vertici aziendali, coordinati dal Dott. Antonio Lumicisi, coordinatore della Campagna SEE, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Anche nella provincia di Genova e nella regione Liguria, l’emergenza dei cambiamenti climatici è stata recepita dagli enti pubblici, che stanno finalmente elaborando sinergie e azioni per nuove soluzioni.
Tra i temi principali, quello relativo allla riqualificazione energetica: nella provincia genovese il 45% delle emissioni di anidride carbonica proviene dal comparto civile. Azioni mirate e coordinate dalle istituzioni locali possono portare al doppio dei risparmi economici rispetto agli investimenti iniziali, una forte riduzione delle emissioni climalteranti e nocive, nonché la realizzazione di nuovi posti di lavoro. Inoltre, lo sviluppo di una coscienza più ecosostenibile tutelerebbe maggiorente il territorio, prevenendo ed evitando i danni di eventi climatici devastanti.
All’evento, ha partecipato anche l’Ing. Giuliano Nicotra, socio fondatore di Ferraloro Energia, azienda ligure attiva nella produzione di energia pulita da fonti rinnovabili (solare, eolico, geotermico…), nonché partner della Campagna SEE, con il progetto Energia Costo Zero: l’ingegnere ha sottolineato il ruolo decisivo che le E.S.Co. (Energy Service Company) svolgono in tali processi di sviluppo, lavorando fianco a fianco con le amministrazioni locali.
Ferraloro Energia è tra le poche E.S.Co. presenti in Italia: propone una serie di servizi per la realizzare ed eventualmente gestire interventi in ambito di riqualificazione energetica sostenendo, al posto del cliente – pubblico, privato o aziendale, gli interventi sia tecnici sia finanziari per attuare strategie di risparmio energetico realmente efficaci, che portino alla riduzione dei consumi dei costi energetici. Per maggiori informazioni, visita il sito: www.ferraloroenergia.com