No Banner to display
Sunnybot è un robot studiato dalla start-up italiana Solenica, presentato a Smart City Exhibition di Bologna, che permette di orientare la luce solare poiché è dotato di un sistema optoelettronico che permette d’individuare la posizione della luce nel cielo e di due motori che orientano il riflesso su un punto fisso per tutta la vita del dispositivo.
L’idea è nata dall’utilizzo di specchi per l’orientamento della luce del sole. Grazie all’utilizzo di specchi in alluminio ad elevata qualità, riflettenti e di grande leggerezza, l‘eliostato è in grado di riflettere il 98% della luce solare incidente. La grandezza dello specchio dell’eliostato è scelta in base all’applicazione d’interesse e di quanta intensità luminosa o energia questa richieda. Gli eliostati installati sono totalmente autonomi e indipendenti l’uno dall’altro e ognuno è dotato di un sistema di sicurezza integrato che lo riporta in condizioni di riposo in casi di necessità. Gli eliostati possono illuminare con la luce naturale gli spazi posti all’ombra e, se serve, produrre energia.
Un gruppo di eliostati possono concentrare tante volte la luce verso un collettore solare di natura termica o fotovoltaica per scaldare e potabilizzare l’acqua e per produrre elettricità. Questa isola a concentrazione termica, costituita da un collettore solare di circa 0.5 m2 e da cinque eliostati puntati contro, permette la raccolta di circa 15 KW di energia termica da trasferire al collettore, attraverso una circolazione forzata di acqua calda.
Per il settore dell’illuminazione è stato prodotto un prototipo di piccole dimensioni, dai 20 ai 60 cm, di facile installazione a cui non serve la corrente elettrica perché auto-alimentato da celle fotovoltaiche. Un particolare involucro consente all’eliostato di ripararsi daagenti esterni, riducendo di molto le esigenze di manutenzione. A questo piccolo modello di eliostato, per l’illuminazione, è stato installato uno specchio da 25cm di diametro e riflette fino a 6500 lumen d’intensità solare, corrispondente a dieci faretti alogeni da 50W (per un risparmio complessivo stimato di gas d’emissione clima-alteranti di 1 tonnellata l’anno).
Non Male!
#eliostato #energia #sostenibilità Sunnybot è un robot studiato dalla start-up italiana Solenica, presentato a Smart City Exhibition di Bologna, che permette di orientare la luce solare poiché è dotato di un sistema optoelettronico che permette d’individuare la posizione della luce nel cielo e di due motori che orientano il riflesso su un punto fisso per tutta la vita del dispositivo.
Tags: archilight, solenica, Sunnybot
L’adesione al Green Economy Observatory dell’Università Bocconi di Milano segna…
La detrazione fiscale pompe di calore del 65% per gli…
La multiutility si allinea alle best practice di importanti gruppi…
Your email address will not be published.
Δ