No Banner to display
NanoSun2 è il bitubo solare nanotecnologico per la connessione del pannello solare al serbatoio di riscaldamento dell’acqua sanitaria in impianti di termoidraulica. La soluzione è un brevetto dell’italiana Aktarus Group, la quale ha presentato NanoSun2, il bitubo solare termico con rivestimento nanotecnologico a una platea di aziende del settore idrotermosanitario in occasione della conferenza Idrotrade, tenutasi lo scorso febbraio a Bergamo. L’azienda bergamasca ha illustrato le straordinarie potezialità della nanotecnologia per applicazioni in termoidraulica, spiegando come le prestazioni dei materassini isolanti in Aerogel nanoporoso, materiale nanotecnologico sviluppato dagli ingegneri della NASA per l’isolamento delle tute spaziali, portino vantaggi incredibili applicate all’isolamento dei cavi di connessione tra il pannello solare e il serbatoio di accumulo dell’acqua calda.
NanoSun2 è un bitubo solare termico, commercializzato da Aktarus Group e disponibile in versione cavo d’acciaio inox corrugato o in rame trafilato senza saldature, che sfrutta lo straordinario potere isolante dell’Aerogel, un nanomateriale a bassissima conduttività ed elevata resistenza e leggerezza, per ridurre al minimo la dispersione del calore nel collegamento del pannello solare all’impianto di riscaldamento dell’acqua sanitaria. Grazie al ridottissimo spessore dei materassini in Aerogel, che avvolge il cavo all’interno del bitubo solare, NanoSun2 ha un ingombro ridotto e può anche essere installato sotto traccia pavimento, essendo fino a quattro volte più sottile degli altri materiali isolanti tradizionali in commercio. Resistente al calpestamento, di facile impiego e utilizzo grazie a un comodo kit di installazione, il bitubo solare della Aktarus fa uso della nanotecnologia anche nel rivestimento esterno, grazie a un rinforzo a base di nanoparticelle.
NanoSun2 è infatti rivestito con una guaina in Pvc telato contenente nanoparticelle di biossido di Titanio, nanomateriale dalle spiccate proprietà antibatteriche che conferisce altissima robustezza e resistenza alle aggressioni esterne, agenti atmosferici, raggi UV e ai danni che roditori, insetti e uccelli (antibeccheggio) possono arrecare a questo genere di installazioni. Ogni tubo è isolato con Aspen Aerogels di spessore 5 mm, un materassino isolante ad altissima efficienza (λ 0,014 W/(m????K), avvolto da filo di nylon con spire aventi interasse di 2 mm, che lo rende compatto e adatto ad essere tagliato senza sfilacciamenti con normali attrezzi da cantiere. La guaina accoglie il cavo sensore di temperature e, mediante due alette di giunzione, unisce i due tubi abbinati realizzando un prodotto compatto, flessibile, resistente, di lunga durata nel tempo e di elevatopotere isolante. NanoSun2 è la soluzione ideale per il riscaldamento dell’acqua negli impianti solari residenziali, per un perfetto connubio fra idrotecnica e i prodotti a base di nanotecnologia distribuiti da Aktarus Group, il tutto all’insegna della sostenibilità energetica.
Tags: Aerogel, Aktarus Group, bitubo solare termico, isolamento termico, materassini isolanti, nanomateriali, nanoparticelle, NanoSun2, nanotecnologia, risparmio energetico, termoidraulica
Disastro ambientale nell’Artico: satelliti Esa fotografano il progredire della chiazza…
Disastro ambientale in Siberia: 21 milioni di litri di gasolio…
Giornata mondiale dell’ambiente 2020: tutto ciò che devi sapere, data,…
Your email address will not be published.
Δ