No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Padova – Escursione in barca alla scoperta di Padova, città d’acque

Pensando a una città veneta, nella quale ci si spostava solamente a bordo di gondole, zattere e imbarcazioni di ogni tipo, tutte quante che solcavano dolcemente i canali interni trasportando persone e merci in un continuo succedersi di ponti e splendidi palazzi, ognuno dei quali dotato di un proprio pontile, a pochi verrebbe in mente la città Padova.

padova
Pochi sanno però che, allo stesso modo della mitica città lagunare, anche Padova era percorsa da una vasta rete di canali navigabili che si insinuavano placidi tra le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche della città e della sua provincia.
Oggi questi percorsi d’acqua – al pari di tutti quelli che dallo stesso capoluogo veneto conducono negli immediati dintorni lungo il fiume Bacchiglione o il Canale Battaglia – si possono riscoprire col piacere di fare una tranquilla e rilassante escursione in barca nella più vera natura veneta.
Da marzo a ottobre, infatti, con l’arrivo della bella stagione, i battelli delle diverse compagnie di navigazione presenti nel padovano effettuano escursioni lungo i canali interni della città di Padova, lungo la cosiddetta Riviera del fiume Brenta e ancora da Padova a Battaglia e Monselice, per finire con navigazioni lungo l’unicità naturalistica del Bacchiglione da Padova a Saccolongo.
Bacchiglione Padova
L’ escursione in barca parte da Padova e si inoltra in quella parte di Veneto tanto bella da essere dipinta dai maestri del colore e della luce come Canaletto e Tiepolo e decantata da scrittori unici come Goethe e Goldoni, lungo un percorso sul Brenta che raggiunge ben nove ponti girevoli e cinque conche che permettono alle imbarcazioni di scendere un dislivello di quasi 10 metri.
Siamo nella zona della Riviera del Brenta: qui è possibile ad esempio arrivare a Strà, località dove si trova l’imponente Villa Pisani, con le sale affrescate dal Tiepolo e dal Guarana.
Oppure ancora si raggiunge Fusina e si entra nelle acque della laguna e nel magico scenario del Bacino di San Marco.
Spostando l’ escursione in barca invece sulle placide acque del Canale Battaglia – percorso che fu completato attorno al 1200 – dalle Porte Contarine dell’antico borgo fluviale di Padova ci si dirige verso Battaglia Terme. Lungo questo percorso il paesaggio è davvero mozzafiato, poichè ci si immerge in un contesto naturale unico fatto di argini alti e verdi, qua e là punteggiato da monumenti architettonici di impareggiabile splendidore, come il Castello del Catajo e Villa Molin.
Villa Molin Padova
E ancora si scopre il Bacchiglione, fiume che costituiva l’antica via fluviale tra le città di Padova e Vicenza. Partendo da Padova, l’ escursione in barca costeggia un percorso dalla vegetazione ricchissima e rigogliosa, composta di salici, pioppi, platani ed ontani.
Infine si può esplorare anche il vero e antico cuore della città di Sant’Antonio. Partendo sempre dalle Porte Contarine, si naviga costeggiando le antiche mura rinascimentali veneziane, passando dal monumentale Bastione Castelnuovo con la sua porta d’acqua, per raggiungere il Portello, l’antico porto fluviale di Padova.
Dopo la vostra divertente e piacevole escursione in barca a Padova non mancate di apprezzare le specialità gastronomiche venete!
Agriturismo Capeeto
Agriturismo Capeeto nasce come azienda agricola e conserva questa sua peculiarità. Vi si produce essenzialmente insalata da tavola che poi viene venduta nei principali mercati sul territorio. L’allevamento di maiali allo stato brado, di conigli e animali da cortile fornisce la carne che viene servita a tavola. Stesso discorso vale per il vino che nasce dai vigneti dell’azienda agricola. L’Agriturismo Capeeto a Padova è dunque il naturale prolungamento dell’azienda agricola portata avanti da oltre 100 anni dalla Famiglia De Poli. Dove un tempo c’era la stalla con il portico e il fienile, ora c’e il ristorante che ha conservato intatte le caratteristiche originarie. Ed è qui che potrete assaggiare il frutto del lavoro di mesi. Oltre agli affettati prodotti esclusivamente in azienda e ai primi piatti di pasta fresca ecco la carne rigorosamente allevata in proprio, l’insalata e le verdure. E per concludere al meglio le torte del giorno preparate con frutta fresca di stagione.

agriturismo capeeto
Osteria Al Boccon Dei Ghiotti Cucina toscana nel cuore del Veneto? Osteria Al Boccon Dei Ghiotti, a metà strada tra Padova e Venezia. L’ambiente rustico, caldo e accogliente ben predispone l’animo e lo stomaco a gustare le prelibatezze dello chef Enrico. Non troverete piatti raffinati e dai nomi vagamente esotici all’Osteria Al Boccon Dei Ghiotti ma una selezione di piatti tipici toscani, a partire, ovviamente, dalla carne (chianina, ribollita, fiorentina) e dalla selvaggina. Una cucina casereccia, dove il gusto nasce dalla qualità delle materie prime utilizzate e non ha bisogno di edulcoranti. Un locale semplice e accogliente, nel cuore del Veneto, che aspetta solo voi per deliziarvi con le sue proposte gastronomiche

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing