Camille Pissarro in mostra alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia
Decano degli impressionisti, Camille Pissarro fu senza dubbio una figura centrale all’interno del gruppo. Grazie al suo forte temperamento, alle sue doti pedagogiche e ai suoi saggi consigli divenne punto di riferimento per tutti i suoi compagni e per molti giovani artisti indipendenti dell’epoca – come Paul Cézanne, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh – svolgendo un ruolo fondamentale nella promozione dell’arte. La mostra “Pissarro, l’anima dell’Impressionismo”, allestita alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 2 giugno 2014, ripercorre le principali tappe della carriera e della vita di questo importante artista: dalle prime esperienze giovanili e l’influenza dello stile accademico, alla sperimentazione di diverse tecniche tra cui il puntinismo, fino all’apice della sua notorietà con la produzione dei celebri boulevard parigini. Gli splendidi dipinti di Pissarro, provenienti da tutto il mondo, si animano attraverso un emozionante racconto, proiezioni suggestive e fragranze selezionate in base ai temi trattati per vivere un’esperienza completamente immersiva e una totale fruizione dell’opera d’arte. Le video proiezioni, oltre ad esaltare la componente emotiva delle opere stesse, forniranno al visitatore una serie di approfondimenti testuali sui principali dipinti esposti diventando un utile e dinamico supporto didattico. Un percorso espositivo innovativo pensato e costruito per entrare in contatto diretto con l’artista ma anche con l’uomo che, grazie al suo forte temperamento, alle sue doti pedagogiche e ai suoi saggi consigli divenne una figura fondamentale per la nascita e lo sviluppo del movimento impressionista. La visita potrà proseguire anche in una sezione della Quadreria dell’Ottocento, Collezione Morone dei Musei Civici di Pavia in cui l’arte di Pissarro sarà messa a confronto con quella di Giuseppe Pellizza da Volpedo, anch’egli profondamente legato al tema della terra e della vita rurale.
Per tutta la durata dell’esposizione una serie di attività didattiche e laboratori creativi, a cura di educational Alef, consentiranno anche ai più piccoli di scoprire il percorso artistico e gli splendidi dipinti di Camille Pissarro.
Info
tel.: +39 0382 309879 / mail: [email protected]
www.scuderiepavia.com
Indirizzo sede
Scuderie del Castello Visconteo
Piazza Castello, 27100 Pavia
Orari
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 9.00 – 20.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti
Il costo del biglietto include anche la webapp ufficiale della mostra e l’ingresso alla Quadreria dell’Ottocento e Collezione Morone dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia (a seconda degli orari di apertura)
Intero: 15,00 euro
Ridotto convenzionati: 14,00 euro (tesserati Bialetti, abbonati Trenord in possesso della tessera Itinero)
Ridotto: 13,00 euro (dai 14 ai 18 anni, over 65, gruppi di adulti di min 15 persone max 30 persone)
Ridotto speciale: 10,00 euro (valido solo per i singoli visitatori NON PRENOTATI) dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 13.00 -14.00 e dal sabato alla domenica nella fascia oraria 9.00 – 10.00
Ridotto bambini: 6,50 euro (per bambini dai 6 ai 13 anni)
Ridotto speciale scuole: 6,00 euro (gruppi senza visita guidata)
Gratuito: bambini sotto 6 anni, giornalisti con tesserino, accompagnatori scolaresche/gruppi, disabili, accompagnatori disabili.
Visite guidate gratuite!
ogni giovedì alle ore 18.00. Alle visite guidate si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo.
family guide!
per tutti i bambini dai 5 anni in su una divertente guida gratuita con approfondimenti, immagini e giochi per rendere la visita educativa e divertente
Attività didattiche e visite guidate per tutti i gruppi di scuole e adulti
Tel. + 39 0382/309879 / [email protected] / [email protected]