Festival Cinema Venezia 2011: programma, giuria e film in concorso
Prenderà il via il prossimo 31 agosto il Festival del Cinema di Venezia 2011 che, ormai giunto alla sua 68° edizione, anche quest’anno proporrà un programma ricco di eventi, proiezioni in anteprima, presentazioni ed ospiti internazionali, tutto all’insegna del grande cinema contemporaneo. La kermesse proseguirà fino al 10 settembre 2011 ed il prossimo 28 luglio a Roma si terrà la conferenza di presentazione. Dunque per ora il programma della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2011 non è ancora ufficiale, ma i pochi nomi e film confermati fanno addrizzare le orecchie a cinefili e non, con un cast a dir poco ‘colossale’ ed una serie di pellicole degne di far venire l’acquolina in bocca. Ma andiamo per ordine partendo proprio dalla giuria che si occuperà di valutare i film in concorso al Festival del Cinema di Venezia. Dopo la grande presenza dello scorso anno di Quentin Tarantino in qualità di presidente, quest’anno a spiccare è invece il nome di Darren Aronofsky, che proprio nell’edizione passata aveva aperto la Mostra con Il Cigno Nero, detentore di un Premio Oscar e di un Golden Globe per l’interpretazione di Nathalie Portman. Ad affiancare il regista di Black Swan figurano inoltre i nomi di David Byrne, musicista dei Talking Heads e conosciuto soprattutto in Europa per le sue creazioni visuali, Todd Haynes (Io Non Sono Qui), Mario Martone (Noi Credevamo), l’attrice Alba Rohrwacher (La Solitudine dei Numeri Primi) e infine Andrè Techinè, regista de I Testimoni del 2007. A rappresentare la 68° edizione del Festival ci sarà ancora una volta Marco Muller, ormai direttore della kermesse da quattro anni.
Per conoscere tutti i film in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2011 ci toccherà aspettare fino al prossimo 28 luglio, nel frattempo però è giusto dare qualche piccola anticipazione partendo proprio dalle pellicole italiane. Rai Cinema potrebbe infatti presentare diversi prodotti pronti a fare da modello per le firme locali. Si va così da Quando La Notte di Cristina Comencini, incentrato su una storia d’amore con i toni della commedia ed interpretato da Claudia Pandolfi e Filippo Timi, a Terraferma di Emanuele Crialese, nel cui cast figurano i nomi di Donatella Finocchiaro e Beppe Fiorello. Ambientato in terra siciliana, il film narra le vicende di una piccola isola in cui il turismo viene surclassato dall’arrivo dei clandestini. Considerando la presenza dei due attori protagonisti, siamo certi che il risultato sarà un perfetto equilibrio tra sorrisi e spunti di riflessione. Tra i possibili candidati come film in concorso compaiono anche Il Primo Uomo (Le Premier Homme) di Gianni Amelio, tratto dal romanzo di Albert Camus ed ambientato in Algeria, L’Industriale di Giuliano Montaldo, di Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini, e Il Villaggio di Cartone di Ermanno Olmi.
Per quanto riguarda i film stranieri in programma al 68° Festival del Cinema di Venezia spicca invece Le Idi di Marzo diretto ed interpretato da George Clooney, pronto ad attraversare il red carpet della Mostra senza Elisabetta Canalis ma probabilmente con una nuova fiamma.