No Banner to display
‘Inception’ di Christopher Nolan è senza dubbio uno dei film più misteriosi dell’ultimo decennio. La storia del film che vede come protagonisti Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard ed Ellen Page è rimasta celata fino all’uscita negli states, avvenuta il 13 luglio, considerato che i trailer del film usciti fino a quel momento hanno più confuso le idee e instillato curiosità che altro. Dopo tale data, la Warner ha rivelato al mondo la trama di ‘Inception’, per sommi capi ovviamente, ma il box office aveva già parlato chiaro: solo nel week end di apertura ‘Inception’ ha incassato 62.785.337 di dollari negli U.S.A.. Forse la trama non era neanche necessaria!
Ad ogni modo, nel film, Leonardo DiCaprio interpreta Dom Cobb, un ladro esperto, il migliore in assoluto nella pericolosa arte ‘dell’estrazione’, che consiste nel rubare preziosi segreti dal profondo del subconscio, durante lo stato di quiescenza, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb, l’ha reso una pedina ambita nel nuovo e infido mondo dello spionaggio industriale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale che ha dovuto sacrificare tutto ciò che aveva di più caro.
Ora a Cobb viene offerta una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro per ritornare alla sua vita: realizzare l’impossibile ‘inizio’. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono fare esattamente il contrario: il loro compito non è quello di rubare l’idea, ma di impiantarne una. Se ci dovessero riuscire, sarebbe il delitto perfetto. Tuttavia, nessuna meticolosa pianificazione o gradi di competenza è in grado di preparare la squadra al pericoloso nemico che, a un certo punto, sembra poter prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb può vedere.
Per il suo film, costato 160.000.000 di dollari, Christopher Nolan aveva inizialmente pensato di affidare il ruolo del co-protagonista ‘Arthur’ a James Franco, che ha dovuto però rifiutare per problemi di tempistica. Il suo ruolo è stato poi affidato a Joseph Gordon-Levitt, appena uscito da ‘G.I.Joe – La Nascita dei Cobra’.
Dobbiamo anche segnalare il gradito ritorno al cinema che conta per Tom Berenger nei panni di Peter Browning. Berenger non aveva più ottenuto una parte di rilievo da ‘Training Day’ accanto a Denzel Washington. Ricordiamo che Tom, nonostante sia caduto nel vortice dei film d’azione di serie B, può vantare una nomination all’Oscar nel 1986 per la sua interpretazione in ‘Platoon’ di Oliver Stone.
Christopher Nolan aveva già proposto il progetto alla Warner Bros, dopo il completamento del suo terzo lungometraggio ‘Insomnia’, addirittura nel 2002. Gli studios approvarono l’idea ma Nolan chiese tempo: sostenne che per sviluppare la trama, gli incastri e i personaggi ci sarebbero voluti un paio di mesi… Il tempo gli è servito soprattutto ad avere le idee chiare in ogni fase della produzione, tant’è che quando la Warner ha proposto a Nolan la realizzazione del film in 3D, il regista di ‘The Dark Knight’ ha risposto con un ‘no’ secco spiegando che “l’effetto potrebbe distrarre dall’esperienza narrativa di ‘Inception'”.
L’uscita del film in Italia è prevista 24 settembre 2010.
Tags: box office, Christopher Nolan, film in uscita, Inception, leonardo dicaprio, trailer
l 19 giugno alle ore 21.00 nella splendida cornice del…
Lo scorso 31 marzo, la Torrefazione Friulana Oro Caffè ha…
Docufilm realizzato da giovani e talentosi professionisti, documenta a 70…
Your email address will not be published.
Δ