No Banner to display
IPAD MAGAZINE: I TUOI LIBRI IN TOUCH SCREEN
Il futuro dei giornali e delle riviste: per superare la crisi bisogna puntare sui nuovi strumenti digitali
Perché il giornale ed il magazine di carta possano, nella nostra era tecnologica ed informatica, avere maggiore credito, autorevolezza e fiducia, è assolutamente necessario che “cambino pelle”.
Utile strumento è rappresentato dalla loro conversione nella piattaforma iPad: dal classico magazine si passa ora al Magazine iPad.
I giornali, come suggeriscono da McKinsey, devono puntare sui lettori «cross-media» ossia quelli che utilizzano sia il giornale comprato in edicola sia la versione Internet, e soprattutto sfruttare la mobilità perché è utopico ormai pensare di abituare i lettori al pagamento dei contenuti sul web, c’è invece una disponibilità a pagare i servizi informativi sulla nuova piattaforma iPad grazie alla possibilità di fare scaricare ai lettori e agli utenti del Magazine iPad, ossia la versione del magazine direttamente dalla piattaforma iPad.
Dunque la piattaforma iPad offre una “doppia via” per realizzare profitti a tutti gli editori e le case editrici.
La nuova piattaforma iPad offre eccellenti soluzioni per i fautori della carta stampata per superare la crisi legata alla dell’informatizzazione globale delle notizie sul web.
Il Magazine iPad costituisce una possibile piattaforma complementare al prodotto stampato che permetterà ad ogni editore di diversificare l’informazione proposta con l’ausilio di strumenti diversi ed innovativi rispetto a quelli classici utilizzati dalla concorrenza.
L’iPad e la rivoluzione digitale
A poche ore dall’attesissima presentazione di iPad, il nuovo tablet Apple, tante case editrici, tra le quali la Mondatori, hanno in maniera sorprendentemente tempestiva annunciato la produzione di propri e-book per il 2011.
Le più grandi e note case editrici italiane hanno apprezzato in maniera straordinaria le caratteristiche iPad ed hanno per tanto aperto le porte alla rivoluzione digitale nella narrativa e nella saggistica.
Il nuovo tablet Apple è stato infatti subito giudicato come un modo per rendere compatibile cartaceo e digitale nell’interesse dei lettori, degli autori e delle case editrici.
I primi avranno a loro disposizione uno strumento con cui leggere e “navigare” akllo stesso tempo, grazie ai numerosi “accessori” che la lettura del testo in touch screen presenta.
Gli autori e le case editrici invece, un nuovo, diverso ed aggiuntivo canale di vendite.
Le caratteristiche iPad di rendere possibile la lettura dei libri e dei magazine in formato touch screen non potevano passare inosservate a tutti coloro che vedono in esso uno strumento di rilancio ed incremento delle vendite dei loro prodotti: ovunque si parla già di Magazine iPad e di libro iPad.
Il primato dell’editoria digitale
La funzione di iPad come sistema per la lettura di libri ha coinvolto milioni di potenziali utilizzatori interessati a questa funzione ed, in generale, alle mille funzioni espletate dall’iPad.
Essi sono destinati ad aumentare considerevolmente nel momento -ormai prossimo- in cui anche qui da noi arriverà il negozio di libri elettronici e si potranno acquistare i primi volumi in formato touch screen.
Il mondo dell’editoria si è dimostrato davvero interessato al libro iPad.
Esso e è in una fase di grandi cambiamenti: molte case editrici hanno già presentato una soluzione completa per produrre e distribuire contenuti editoriali digitali pronti per iPad ed ottenere la visualizzazione del proprio libro sul touchscreen monitor.
Zanichelli ha stretto un accordo con Amazon per rendere disponibili gratuitamente i classici della letteratura.
Molte case editrici intendono pubblicare l’e-book nella consapevolezza dell’importanza di tale nuovo strumento touch screen in gradi di conferire ai loro testi un nuovo e diverso volto: quello appunto del libro iPad, ossia una versione del libro sfogliabile in digitale, pratico, leggero a prescindere dalle dimensioni del testo corredato da tantissime altri applicazioni ed accessori che permetteranno al lettore di leggere il libro come se stessero navigando su internet.
E’ l’era del libro iPad e del Magazine iPad.
Per maggiori dettagli, spunti, proposte o se vuoi realizzare il tuo libro o magazine in formato iPad consulta questo sito interamente dedicato all’iPad ed alla nuova forma di lettura touch screen: http://www.magazineipad.net/
Tags: caratteristiche iPad, formato touch screen, libro iPad, Magazine iPad
Venerdì 19 febbraio, ore 18.30, per la Rassegna Un museo…
Può una passione trasformarsi in un lavoro? La risposta è…
Your email address will not be published.
Δ