La luce protagonista dell’hotellérie
Resort in armonia con la naturauraurauraura o urban project nel cuore delle metropoli: è la nuova tendenza nel hotellérie
presentata alla BIT, la fiera internazionale del turismo. Architetture diverse che, però, mostrano un unico dettaglio: un progetto illuminotecnico che enfatizza i profili dell’exterior e valorizza l’eleganza degli interni.
Dall’America avanguardistica al fascino di Marrakech, dalle esotiche Maldive ai paesaggi dell’Europa: la luce è protagonista e disegna le architetture. Sono un affascinante esempio gli hotel dell’internazionale Hyatt: piramidi luminose, grattacieli con texture riflettenti, geometrie dalla linee decise che diventano simboli del landmark urbano. O il caratteristico Cave Bianche Hotel a Favignano: la luce illumina le rooms nascoste nelle cave, la natura dialoga con l’architettura.
Nei nuovi hotel contemporanei, come l’Atlas Targa & Resort di Marrakech, l’alta tecnologia sposa il design elegante. L’illuminazione è realizzata con i Led; faretti a incasso dominano nelle hall d’ingresso mentre i binari disegnano i profili delle pareti e i corridoi che portano ai piani superiori.
In questi alberghi moderni, dove il lusso e lo charme sono le parole chiave, il lighting project ha un ruolo fondamentale per creare la giusta atmosfera. L’obiettivo è avere un ambiente elegante, ma allo stesso tempo accogliente e formale. Ne è un esempio, l’urban hotel The Yard a Milano curato dalla Disano Illuminazione: i Led creano un cielo stellato nella lobby, il cuore del hotel, una soluzione che si fa apprezzare per il suggestivo impatto estetico.
Le moderne rooms sono molto vicine all’idea di “home”: l’angolo scrivania, con divanetti e librerie, è un dettaglio di comfort valorizzato dalla luce a Led. Nei bagni, domina la luce colorata e la possibilità, grazie alla tecnologia rgb, di scegliere la tonalità più in linea con l’umore per godersi il relax.
Light is the protagonist of the hospitality sector
Resorts in harmony with nature or urban projects in the heart of megacities: this is the new trend in the hospitality sector presented at BIT, the international trade fair on tourism. Different architectural works sharing the same detail: lighting projects that place emphasise on exteriors and enhance the elegance of interiors.
From futuristic America to the charm of Marrakech, to the exotic Maldives, and the landscapes of Europe: light is always a protagonist that defines architectures. Some fascinating examples include the international Hyatt hotels: luminous pyramids, skyscrapers with shiny reflective textures, geometries with clean lines that turn into urban landmarks. Or the characteristic Cave Bianche Hotel in Favignana: light fills the rooms concealed in the caves; nature opens up a dialogue with architecture.
In the new contemporary hotels, such as Atlas Targa & Resort in Marrakech, high-tech marries elegant design. Lighting is created with LEDs; recessed spotlights prevail in the entrance halls while the track-mounted fixtures cast shadowy silhouettes on the ceilings and along the corridors that lead to the upper floors.