No Banner to display
La scrittrice Maddalena Lonati, autrice del romanzo “Decadent doll”, ha ricevuto in premio il “Fiorino d’oro” per la narrativa, massimo riconoscimento civico isituito dalla città di Firenze e concesso a quanti si siano distinti per la propria opera. La cerimonia ufficiale per l’assegnazione del prestigioso premio si è tenuta sabato 5 dicembre alle ore 17:00 a Firenze, a Palazzo Vecchio, nel suggestivo salone dei Cinquecento. Palazzo Vecchio, uno degli edifici più famosi del mondo, è la migliore sintesi dell’architettura trecentesca, ed il Salone dei Cinquecento ne è la sala più imponente ed importante. I meravigliosi affreschi furono eseguiti da Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, il quale scolpì anche alcune delle statue presenti. Il cerimoniale per il premio internazionale, quest’anno gemellato con Città del Capo, si è svolto alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Firenze, al Presidente di giuria ed all’intera commissione. Dopo il rituale discorso dell’Assessore e del Presidente, è intervenuto il Console del Sud Africa.
Come si evince dal punto primo della deliberazione della giunta municipale che regola le norme per la concessione del Fiorino d’oro: “Il riconoscimento civico denominato "Il Fiorino d’Oro della città di Firenze" è destinato a cittadini italiani o di altri Paesi, di riconosciuta probità, che, attraverso la loro notoria opera nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dell’assistenza, della filantropia, dello sport, delle attività internazionali, abbiano dato lustro in particolare alla città ed alle istituzioni, e reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale, e siano degni pertanto di essere additati al pubblico encomio.” Il Fiorino è la fedele riproduzione in oro dell’antica moneta coniata dalla Repubblica fiorentina nel XIV secolo, raffigurante da un lato il giglio di Firenze e dall’altro l’effige di San Giovanni Battista patrono della città.
Dopo la lunga e fastosa cerimonia nel salone gremito di pubblico, è seguita la cena di gala in onore dei vincitori del primo premio per le varie categorie, svoltasi nella sede del Consiglio Regionale della Toscana Palazzo Panciatichi, e officiata dal Presidente del Consiglio regionale della Toscana e del Presidente del Centro Culturale.
L’intera serata è stata ripresa dalle televisioni ed estratti sono stati trasmessi al telegiornale regionale, mentre una versione più completa sarà messa in onda durante le festività natalizie.
La scrittrice Maddalena Lonati, già vincitrice di numerosi premi letterari nazionali ed internazionali, fra i quali il famoso “Il Molinello”, collabora da tempo con varie riviste per le quali scrive recensioni di mostre d’arte, racconti e redige una rubrica sui gioielli d’epoca ed è stata spesso ospite in trasmissioni radiofoniche nelle quali ha parlato d’arte e letteratura. Ha recentemente firmato il contratto per la pubblicazione del prossimo libro che verrà distribuito nell’autunno del 2010.
Tags: cerimonia, fiorino d'oro, firenze, Maddalena Lonati, narrativa, premio, romanzo
Scrivere un buon libro è il passo più importante, ma…
Miami come non viene mai mai raccontata dai tabloid finalmente…
Your email address will not be published.
Δ