No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Esce il 19 Gennaio il nuovo racconto di Roberto Saviano dal titolo Super Santos

E’ ancora la città di Napoli a fare da sfondo al nuovo racconto di Roberto Saviano, lo scrittore campano arrivato al successo con il libro denuncia Gomorra, best seller e poi trasposizione cinematografica. Il titolo del volume è Super Santos ovvero quel pallone di plastica arancione tanto economico eppure in grado di rimbalzare quasi quanto i palloni di cuoio dei professionisti. Quei professionisti che i quattro ragazzi protagonisti del racconto, cercano di imitare nei cortili e nelle piazzette della loro città. Disegnando porte con il gesso in grado di diventare, con un po’ di fantasia, quelle degli stadi dove si disputano i match importanti.
I quattro ragazzi, Rino, Dario, Giovanni e Giuseppe (cui lo scrittore ha affidato nomi di fantasia) grazie al gioco del calcio, quello per le strade ed i cortili, riescono ad evadere da una realtà, quella napoletana, non proprio semplice. Come spesso accade, però, le cose piacevoli non durano a lungo. Ed ecco che Tonino, gestore dello spaccio di cocaina locale, decide di trasformare i giovani in pali per i suoi traffici. Automaticamente, ogni partita assume un tono diverso e serve semplicemente per tenere d’occhio il quartiere e controllare i pusher. Ogni volta che i ragazzi avessero visto un qualche movimento sospetto o qualche forza dell’ordine, con un lancio ben studiato del pallone lasciavano partire un segnale: “O’ pallone, o’ pallone” in modo che il pusher potesse scappare. Quattro vite, quelle dei ragazzi, consegnate al sistema camorra, e alle quali è definitivamente impedito di sognare.
Ancora una sto­ria dove lo sport è pro­tag­o­nista, l’elemento che può sal­vare da una vita d’inferno. Dopo Lionel Messi, dopo i pugili Clemente Russo (Tatanka) e Mirko Valentino, ora Roberto Saviano scrive il rac­conto di quat­tro ragazz­ini di Napoli che gio­cano al cal­cio nei vicoli. Un racconto che permetterà anche ai più scettici di apprezzare l’autore di Gomorra. Certo, in Super Santos, ad essere raccontata è una realtà cruda eppure quella che sono costretti a vivere moltissimi bambini napoletani non proprio fortunati. Quelli che per guadagnarsi da vivere entrano in meccanismi che risucchieranno la loro vita per sempre.
Una vicenda, quella raccontata da Saviano in Super Santos, realmente accaduta e con indagini ancora in corso, in attesa che nuove verità facciano chiarezza. E’ quanto si evince da una nota pubblicata sul volume. Super Santos, edito dalla Feltrinelli, collana Zoom, sarà disponibile per il download in istant book su Ebook Vanilla al costo di 0.99 cent. La data prevista per l’uscita è quella di giovedì 19 gennaio. Una data che si trova in mezzo a due momenti importanti per lo stesso autore. Il 18 gennaio, infatti, Saviano conferirà la cittadinanza onoraria a Milano. Il 20, invece, l’autore parteciperà alla trasmissione televisiva “Le invasioni barbariche” di La 7. Nel corso dell’intervista con Daria Bignardi, Roberto Saviano annuncerà l’uscita del racconto disponibile in ebook. Un modo nuovo di leggere, quello degli instant book, in grado di sedurre per portabilità ed economicità anche i meno avezzi alla lettura. Perciò, segnate in agenda la data del 19 Gennaio.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing