No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Arriva in libreria “La dea dei robot”

Lunedì 13 settembre 1965. Lui che arriva dalla Calabria con il Treno del Sole, una valigia di cartone e poche lire in tasca. Lei, l’azienda, che lo accoglie tra le braccia mentre sta per partorire il primo robot di misura al mondo. Sullo sfondo la Torino magica e matrigna degli anni Sessanta.
Un libro appena uscito – La dea dei robot, autore Tito Gaudio, editore Cartman Edizioni (www.cartmanedizioni.it), 256 pagine, formato 13 x 21, € 17,90 – racconta la prima giornata di lavoro di un adolescente del Sud in una fabbrica del Nord. Un pretesto per ricordare, mezzo secolo dopo, l’azienda che più di tutte ha segnato la nascita della meccatronica in Italia, la Dea (Digital Electronic Automation). Una cronaca minuziosa e appassionata in cui luoghi, fatti e personaggi sono assolutamente reali, visti attraverso l’occhio analitico dell’autore.
L’autore
Tito Gaudio, nato in Calabria nel 1948, vive e lavora a Torino. Dopo aver conseguito uno dei primi diplomi in elettronica, viene assunto come apprendista alla Dea (Digital Electronic Automation). Lasciata l’azienda nel 1972 per mettersi in proprio insieme ad altri soci, si dedica per quindici anni alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di automazione per conto terzi (Olivetti, Italtel, Ferrero, CERN…). Nel 1988 fonda la Elex srl (www.elex.it), specializzata nel controllo elettronico degli accessi, di cui è tutt’ora amministratore. Giornalista dal 1980, ha collaborato, tra gli altri, con La Stampa e il Corriere della Sera. É autore di Il badge magnetico (Franco Angeli, 2002), Entro anch’io? No, tu no! (Edis, 2007) e del racconto Lo chiamerò Nicola (primo premio nella Sezione Narrativa del concorso letterario “Nicola tra storia e leggenda, un Beato che per noi è già Santo”, Comune di Longobardi, Cosenza 2009). Ha coniato il neologismo agronica (elettronica applicata all’agricoltura), oggi inserito nei vocabolari della lingua italiana.
L’editore
Cartman Edizioni (www.cartmanedizioni.it) è nata a Torino nel 2005. Oltre dieci anni di attività editoriale, incentrata sulla pubblicazione di saggi universitari legati alla musica, all’arte e alla comunicazione; fotografici di viaggio, manuali sulla LIS (Lingua Italiana dei Segni) e di argomento sociale; poesie, autobiografie e romanzi. La valorizzazione delle competenze individuali e l’interazione con il pubblico e lettori si manifesta anche attraverso l’organizzazione di corsi e la promozione di concorsi letterari.
http://www.cartmanedizioni.it/libri/la-dea-dei-robot/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing