Concerto di musica classica “Dal Lied alla Canción Iberoamericana”
Concerto di musica classica
È una serata all’insegna di una lirica di respiro internazionale quella che l’associazione culturale NewMusicalAcademy ha organizzato per sabato 19 maggio alle ore 20. La Sala dell’Immacolata presso la Basilica dei SS. Apostoli, a Roma, sarà la cornice dell’evento, mentre due sono i nomi che faranno vibrare i timpani del pubblico, rispettivamente a suon di corde vocali e pianoforte: Alessio Quaresima Escobar e Marcos Madrigal.
I protagonisti
Alessio Quaresima Escobar, baritono reduce dal Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” ex “Foyer des Artistes”, vanta una carriera fondata su una voce che gli ha permesso di essere definito come “baritono dalle elevate qualità tecniche ed interpretative”. Marcos Madrigal, pianista cubano, dopo essere approdato sulla scena musicale a quindici anni, si è esibito in tutta Europa e in America Latina, passando per diversi concorsi e conseguenti premi, tra cui il recente Premio del Pubblico “Les Jeudis du Piano”, a Ginevra, in Svizzera.
L’evento
Dal connubio dei due artisti Marcos Madrigal e Alessio Quaresima Escobar nasce la serata del 19 maggio, promossa dall’associazione culturale NewMusicalAcademy che, solo qualche giorno fa presso La Sapienza di Roma, ha ritirato il Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes”.
Il programma della serata
Il baritono Alessio Quaresima Escobar e il pianista Marcos Madrigal proporranno un breve excursus della musica vocale da camera: partendo dal famoso ciclo tedesco Dichterliebe (Amor di Poeta) di Schumann, di natura sognante e fiabesca, si approderà alle melodie intime e tardoromantiche del compositore argentino Guastavino, punto di riferimento per i musicisti degli anni ’60, fino a concludere con la lirica spagnola e folclorica, nonché frizzante, di Obradors. Il tutto sarà intervallato da pezzi per pianoforte solo, come “Fresa y Chocolate” (Fragola e cioccolato) o “Festiva” del compositore cubano Vitier in cui il piano diventerà protagonista dei più sfrenati ritmi caraibici. Un concerto nuovo e diverso dal tradizionale “Concerto di Liederistica” e una serata in cui tutti i gusti musicali del pubblico saranno accontentati sono le fondamenta su cui poggia l’organizzazione dell’evento: un occasione da non perdere.