No Banner to display
I messaggi subliminali sono usati per inviare informazioni a livello inconscio. Queste informazioni vengono inviate principalmente attraverso suoni, filmati, immagini o testi. Fra gli artisti che hanno utilizzato tale tecnica nei propri disci troviamo giganti della musica come Madonna, Michael Jackson, Led Zeppelin, Queen e Zucchero. Ma che tipo di informazioni si nascondono dietro a questi fantomatici messaggi subliminali? Principalmente gli argomenti trattati sono il sesso, satana o la droga. A molti verrà sicuramente da chiedersi perchè artisti di tale portata hanno interesse a diffondere e ad incitare a pratiche sessuali o inneggiare satana. Probabilmente il motivo principale non è altro che pubblicitario, infatti far parlare di se e creare scandalo nella musica è forse uno dei migliori mezzi pubblicitari di sempre. Vediamo adesso le tecniche usate per diffondere i messaggi subliminali nella musica. I messaggi vengono diffusi tramite due tecniche ben distinte:
Messaggi backwords: frasi registrate al contrario, apparentemente senza significato, che se fatte girare al contrario svelano il loro significato.
Messaggi bifronti: al normale ascolto si percepisce un determinato significato, ma se fatti girare al contrario ne assumono un altro. Queste tecniche (è bene specificare) non possono essere presenti su una traccia musicale in modo casuale, ma vengono studiati e ben architettati in fase di produzione. E’ quindi aver bene in mente (per analizzare correttamente la questione) che l’artista o il produttore ha voluto inserire e in qualche modo far scovare il messaggio. Ovviamente se avete dubbi sulla loro reale esistenza non dovete fare altro che provare voi stessi a scovarli. Avrete ovviamente bisogno di un programma adatto a tale scopo in modo da poter individuare , isolare e rovesciare la traccia incriminata. Per chi volesse tentare consiglio l’utilizzo del software audacity utilissimo software audio utile nella modifica delle tracce audio. Il programma è semplice ed intuitivo, ma per imparne i le basi ed i trucchi vi consiglio di leggere la pagina audacity tutorial. Sarà sufficente individuare la traccia sospetta, isolarne la parte interessata e (nel caso di backwors), riprodurre la traccia al contrario. Siete curiosi e volete alcuni titoli? One Vision del gruppo Queen, Miserere di Zucchero, il classico per eccellenza Starway to Heaven dei Led Zeppelin, Beat It di Micheal Jackson o Like A Prayer della regina della musica pop Madonna. Tornando a noi risulta però ancora da provare l’efficacia di tali messaggi e, il più delle volte, non sono altro che provocazioni o semplici trovate pubblicitarie. Come già scritto precedentemente infatti, scandalizzare e provocare è uno dei migliori mezzi di marketing esistenti. Molte accuse di satanismo verso alcuni noti musicisti non hanno fatto altro che aumentarne la popolarità e incrementarne le vendite degli album incriminati. Certe accuse infatti non hanno fatto altro che stimolare la curiosità el’interesse della gente. Sull’efficacia di questi messaggi credo sia lecito porsi dei dubbi, pensandoci bene infatti come può il cervello percepire un messaggio registrato al contrario?
Cantautrice, interprete nella resident band dell’EdicolaFiore di Fiorello, ospite fissa…
Musica Classica al Teatro Sala Umberto Domenica 12 Febbraio alle…
Your email address will not be published.
Δ