Musica popolare salentina per animazioni e feste private
Le magiche atmosfere sonore del Salento
Fantasia, elaborazione, cura del particolare e la predisposizione nel produrre effetti di stile e di sonorità, rende la musica degli Ethnos vivace e allo stesso tempo intima e personale. E’ l’improvvisazione infatti, la novità che gli Ethnos propongono agli amanti e cultori della musica popolare salentina. Composizioni estemporanee, fantasiose ed estremamente personali, rendono “evoluta” e sempre varia ed accattivante, la stessa musica tratta dal repertorio di tradizione popolare prettamente salentina e gracanica. Dalla musica degli Ethnos si sprigiona un sapore di freschezza e talvolta, atmosfere orientaleggianti, frutto di accurati arrangiamenti e, allo stesso tempo, di irripetibili e spontanee espressioni melodiche dei musicisti.
Grinta e passione nascono dai suoni e dai ritmi impetuosi del tamburello e le danze salentine, che sanno sempre coinvolgere in un turbinio di emotività e gioia tutti i tipi di pubblico, danno il via alla festa!
Nella scaletta musicale del gruppo infatti, a canto ai “classici” del repertorio popolare Salentino e Grecanico, come Santu Paulu, Pizzica di Galatone, Pizzica di Aradeo, Diavika a tze mian oria ghetonìa, non mancano musiche originali composte espressamente per gli Ethnos. Brani innovativi dalle atmosfere paesaggistiche nelle strutture ritmico-melodiche delle due tarantelle: Tarantella Vagabonda e Metamorfosi; vivaci e grintose le due pizziche: L’Amore Miu e Sia Benedettu ci Fice lu Mundu. Inoltre, di grande efficacia la nostra Pizzica Reggae e Canti in Griko al ritmo di rumba!
Repertorio:
Santu Paulu (pizzica), Pizzica di Galatone (pizzica), Oriamu Pisulina (pizzica), Klama (rumba), Tarantella Vagabonda (tarantella), Pizzica di Aradeo (pizzica), L’amore miu, Diavika (stornelli), Metamorfosi (tarantella), Pizzicarella (pizzica reggae), Lu Rusciu te lu mare (canto d’amore), Sia Benedettu ci fice lu mundu (pizzica), La Zitella, Mokarta (rumba lenta), Oppa Oppa, Lu Ricciu, Canto dei Sanfedisti (tammurriata), Macarì e macarà (rumba), Kalinifta (canto d’amore). Sanfedisti (tammurriata), Macarì e macarà (rumba), Kalinifta (canto d’amore).
N.B. I generi musicali particolari e diversi da quelli menzionati sopra possono essere comunque effettuati tramite precedenti accordi.
Chiedeteci informazioni gratuitamente e senza alcun impegno.
Voce e chitarra: Francesco Manni
Voce e tamburello: Maria Cristina Gallo
Fisarmonica, zampogna e flauto: Tommaso Margari
Oboe: Irene Marchese
Basso: Pino Vergine
Tamburello e percussioni: Stefano De Monte
Ballerini: Claudio Longo e Simona Santoro
La nostra musica e le coinvolgenti danze dei nostri ballerini di Pizzica per:
Concerto in Piazza, feste di rioni e sagre, nei ristoranti, nelle sale da concerto, feste private, compleanni, Animazione in acustico, Capodanno, Festa della Donna, Ricevimento Matrimonio, San Valentino