ZULI, TRA MUSICA E SOCIALE
Ogni età ha la sua linea comunicativa privilegiata. La musica è da sempre quella dei giovani. È proprio attraverso la musica che i ragazzi riescono a vivere, comunicare ed esprimere le loro emozioni. Comprese quelle più recondite che attraverso la musica e l’arte diventano codice e linguaggio emozionale.
Lo sa bene Zuli, il rapper torinese che unisce le sue competenze musicali con quelle sociali, investendo molto tempo nella gestione di laboratori che vedono come protagonisti i giovani delle periferie torinesi. Un lavoro quotidiano che ormai dura da molto tempo e che sta già portando le prime ricadute positive dal punto di vista sociale. In un mondo che basa molti principi sui valori percepiti e virtuali, la musica ben si amalgama e fa da collante tra il mondo reale e quelle “visioni” del mondo che sono tipici di questo momento storico.
In questo contesto si inserisce con forza e concretezza Zuli. Il rapper sta dividendo il suo tempo tra il nuovo progetto discografico che lo vedrà al fianco di Andrea Casamento e la A&A Recordings Publishing, e la partenza di un “laboratorio rap terapeutico”.
Un progetto innovativo che vedrà il musicista collaborare accanto a psicologi e psicoterapeuti a favore di alcuni ragazzi minori della comunità “Due Mulini” della Società Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus. Opportunità che si è sviluppata dopo alcune performance artistiche a Carmagnola (attività agricola della coop. soc. Terra Mia) all’interno del progetto agricolo-culturale-artistico “Cantare la terra”, illustrato in dettaglio nell’omonimo libro di D. Cravero.
Ed è proprio lo stesso Don Domenico Cravero, psicoterapeuta, sociologo e scrittoread elogiare la qualità dei risultati ottenuti dal lavoro di Zuli con i ragazzi attraverso una lunga dichiarazione: << L’esperienza musicale sperimentata nel lavoro con Zuli e nelle performance realizzate ha dimostrato in modo sorprendente la virtuosità del percorso intrapreso. I ragazzi hanno potuto comporre testi, esporli in pubblico, dare la loro voce nel canto, esprimere con il corpo le emozioni che la musica di Zuli produceva. È necessario un sussulto, una carica di vita per riattivare le energie più fragili, per liberare i talenti inespressi, per recuperare i sogni perduti. La riscossa inizia con l’espressione di sé: “Io ci sono; mi metto in gioco”. A questo è finora servito il lavoro musicale con Zuli>>.
Queste attività artichiche e sociali trovano gradimento anche all’interno degli altri progetti di Zuli. La A&A Recordings Publishing , da sempre sensibile alle questioni sociali, soprattutto nella natia Torino di Andrea Casamento approva ed elogia l’operato dell’artista, che si divide tra i suoi laboratori giovanili e la sala d’incisione in vista dell’imminente uscita del progetto comune di Zuli e dell’etichetta torinese.
Short bio Zuli
Short bio Andrea Casamento
Presentazione A&A Recordings Publishing
Short Bio Zuli
Zuli è noto per la sua attenzione ai temi sociali e alla realtà delle periferie che trasforma in rime di grande impatto nei suoi brani.
Nato a Torino nel 1980, si è guadagnato la stima dei suoi colleghi e ha fatto diversi featuring con acclamati artisti della scena rap italiana.
Tra i musicisti con cui collabora ricordiamo: Roy Paci, Africa Unite, i Club Dogo, Guè Pequeno, Jake La Furia, Salmo, Emis Killa, Ensi, Onemic, Vacca, Dj Jad, Johnny Marsiglia & Big Joe, Stokka e MadBuddy e molti altri.
Grazie a queste collaborazioni, al suo stile diretto e alla sua credibilità si è guadagnato spazio sul web totalizzando migliaia di visualizzazioni ai suoi video.
Maggiori informazioni su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Zuli e sulla sua pagina Facebook https://www.facebook.com/zulireggae
Short Bio Andrea Casamento
Andrea Casamento, Torinese, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte.
Lasciati gli studi classici, si lascia attrarre dal mondo del pop e della produzione musicale. Le alchimie di suoni sono decisamente il suo mondo e già nel ’95 inizia le prime collaborazioni con la RAI.
Da questo momento Andrea, sarà uno degli autori e compositori più richiesti e tutt’ora è un punto fermo di trasmissioni di punta quali “La Prova Del Cuoco” nel quale è un vero e proprio punto di rifermento per Antonella Clerici.
Elencare le sue numerosissime collaborazioni televisive in RAI sarebbe quasi impossibile. Citeremo “Domenica In”, “Mezzogiorno Italiano”, “Miss Italia”, “Disney Club”, “Melevisione”, e molti altri.
E’ importante ricordare che Andrea è stato autore per personaggi come Marco Carta, per il suo primo album che ha raggiunto il disco di platino.
Mentre invece come talent scout ha scoperto e lanciato Levante, cantautrice emergente molto amata da pubblico e critica. Insomma un artista a “tutto tondo”, usando una definizione piuttosto diffusa ma, in questo caso, assolutamente appropriata.
Maggiori informazioni su
http://www.aearecordings.it/main/index.php/chi-siamo/andrea-casamento/
Presentazione A&A Recordings Publishing
A&A Recordings Publishing è una etichetta discografica impegnata dal 1996 nel campo della musica della televisione e del multimedia. Fondata da Andrea Casamento ha i suoi studi a Torino e fin dall’ inizio si è contraddistinta per la qualità dei prodotti e dei servizi, sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnico e artistico.
Tra gli artisti che hanno collaborato con A&A Recordings Publishing citiamo artisti del calibro di Neja, Marco Carta e Levante.
Inoltre si avvale della collaborazione di diversi professionisti per gestire la nuova attività correlata di editoria – discografia e management dando alla Publishing una fresca ed entusiastica impronta nel produrre nuovi talenti e collaborando con affermati artisti di fama nazionale e internazionale.
Maggiori informazioni su http://www.aearecordings.it/main/