Perchè i lavori a maglia sono una nuova terapia
Uno studio su base scientifica ha illustrato i vantaggi sulla salute dei lavori a maglia
I lavori a maglia non sono più un passatempo da nonnine, lavorare a maglia, è ufficiale, è di moda! Ragazze e ragazzi cool, ormai lavorano a maglia nelle nostre metropolitane, sugli autobus e, sempre di più, nel nostro quotidiano pendolarismo, lo spettacolo di chi fa lavori a maglia suscita sempre più simpatia.
Oltre alla simpatia, i lavori a maglia risultano essere molto più di un semplice hobby-cool. Come riportano molti media, tra cui anche la CNN americana, lavorare a maglia fornisce moltissimi vantaggi alla salute emotiva.
Molti studi hanno da sempre dimostrato che qualsiasi processo creativo, sia esso fatto con colori e pennello o creta e tornio, aiuta le persone a raggiungere uno stato di completa attenzione e di calma, conosciuto come “flusso”. Questo permette alle persone impegnate in questi processi di dimenticare i loro problemi abbassando così i livelli di stress.
Un numero crescente di studi e di ricerche dedicati ai lavori a maglia però, suggeriscono molti altri vantaggi: uno studio pubblicato sul British Journal of Occupational Terapy, ha rilevato che dopo aver lavorato a maglia, l’81% dei soggetti affetti da depressione hanno dichiarato di sentirsi più felice. I lavori a maglia, dicono i ricercatori, rilasciano un neurotrasmettitore, la dopamina, che viene associato ad attività piacevoli come sesso, mangiare o fare esercizio fisico. Gli studiosi suggeriscono di addestrare il cervello, anche coi lavori a maglia, a rilasciare regolarmente la dopamina, fornendo così le prove implicite, che una attività, come quella dei lavori a maglia, è molto più di un semplice hobby, ma è a tutti gli effetti una terapia per la felicità.
Inoltre, e proprio per la ripetitività dei gesti , i lavori a maglia sono stati paragonati alla meditazione e allo zen. E poi, vuoi mettere il gusto di indossare una sciarpa fatta da te!
Chi fa lavori a maglia è più felice
Un articolo che raccoglie 7 buone ragioni per cui vale la pena di eseguire lavori a maglia e vivere più felici
Chi esegue lavori a maglia lo sa, knittare allunga la vita e ci tiene in salute. Lavorare a maglia rilassa, aiuta addirittura a calmare un dolore di lungo corso, una cefalea, un mal di schiena, etc ect. Per chhi è depresso, i lavorare a maglia riconnette col mondo, e chi lo fa insieme agli altri ha nella calma della conversazione che si crea un valido alleato per comunicare facilmente. Si costruisce in un knit cafe non solo fiducia, ma anche autostima.
I lavori a maglia rilassano ed allentano lo stress. Per molti dottori ciò che è definito “risposta di rilassamento” e che coincide con la ripetizione della parola, di un suono o di un gesto, come nel caso dei lavori a maglia, causa riduzione della frequenza cardiaca, della tensione muscolare, e della pressione sanguigna. Lavorare a maglia pertanto può avere la stessa funzione della meditazione e dello zen.
I lavori a maglia collegano le persone. Quando lavorare a maglia smette di essere una attività singola e diviene attività collettiva, sociale, in questo gruppo di lavoro si crea un significativo aumento della felicità percepita e della socialità.
I lavori a maglia aumentano la concentrazione e sono sfogo per l’energia repressa. Questo è quanto si è osservato ad esempio in una popolazione sociale di ragazzi in età scolare iperattivi. Si è visto che i ragazzi che hanno accettato di lavorare a maglia, non solo hanno abbassato la loro carica aggressiva, ma hanno anche di molto aumentato i loro voti.
I lavori a maglia riducono il rischio di demenza senile. Lo studio ha riguardato 2000 anziani e si è visto che quelli che lavoravano a maglia avevano un rischio minore di successiva demenza.
I lavori a maglia sono una pausa disintossicante dal mondo satuto di tecnologia. Per molti di noi lavorare a maglia è il solo momento in cui rifugiarsi nei prorpi pensieri
I Lavori a maglia rendono felici. Basta pensare allo yarning bomb, nessuno può resistere ad un bus fatto all’uncinetto o ad un treno, o ancora ad un albero rivestito di lana colorata! Lavorare a maglia ci rende migliori!