No Banner to display
La capacità di innovazione è uno dei principali motori del successo sia a livello personale che aziendale, lo conferma anche un esperto sul tema, Hubert Jaoui
La creatività non appartiene a pochi eletti del mondo della moda, della pubblicità, del design. Tutti siamo in grado di partorire idee innovative ma questa capacità va allenata con metodi e tecniche adeguate. Hubert Jaoui ha scritto molti libri sul tema e in qualità di consulente nel management insegna alle imprese, come incentivare la creatività del personale e tradurla nel miglioramento dei processi e dei prodotti.
Allora, siamo tutti creativi?
H.J.: Secondo la scienza ogni persona ha un potenziale innato di creatività ma il suo sviluppo è condizionato da fattori individuali e psico-sociali. La scuola e l’educazione per esempio possono contribuire al suo sviluppo o invece bloccarlo.
Chi è il massimo modello di creatività?
H.J.: Leonardo, per la sua poliedricità, è il modello insuperato. La sua capacità di sfidare le regole, rompere gli schemi, praticare il “nomadismo culturale” non fossilizzando i propri interessi in un unico campo non ha eguali.
Come si arriva all’idea creativa?
H.J.: La curiosità e l’osservazione continua predispongono la mente alla creatività. La successiva analisi e interpretazione degli spunti ricevuti conduce a un’idea nuova che diventa col tempo più definita finché è pronta per un’applicazione concreta. Il “lampo” creativo arriva però anche all’improvviso e va subito fissato sul blocco note.
Le imprese italiane sono “creative” ?
H.J.: Da una recente ricerca emerge che solo il 18% delle persone ha idee creative durante la presenza in azienda, un dato su cui riflettere!
Ci darebbe degli spunti per approfondire temi legati allo sviluppo della creatività individuale?
H.J.: La creatività è una qualità innata che va allenata e non è legata all’età anagrafica, contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Anche attraverso Createca, un’associazione senza nessun scopo di lucro, animata da un gruppo di amici che si dedicano alla diffusione della creatività presso le persone e la società. Sul sito di Createca è presente una bibliografia http://www.createca.it/segnaliamo.php.
Cosa è il Festival della Creatività?
H.J.: Il Festival della Creatività, è un importante appuntamento che Createca organizza da 27 anni, ogni anno a fine maggio. Sempre in un luogo diverso ma sempre nel verde. Si tratta di 48 ore di workshop e di interattività, di scambi e di co-invenzioni. Dei veri e propri laboroatori di idee. L’edizione del Festival della Creatività 2011 si terrà dalla sera del 27 maggio fino al 29 maggio 2011 ad Ariccia presso la Fondazione San Girolamo Emiliani / Padri Somaschi. Il filo rosso di questo anno è nello stesso tempo modesto e ambizioso: LE VIE DEL CAMBIAMENTO. Chi si rassegna è perduto, chi ha conservato la capacità di indignarsi è pronto a raccogliere le sfide che si presentano per questo cambiamento di paradigma.
Il costo di partecipazione è volutamente basso. Vedi il programma http://www.createca.it/pdf/progr_festival_creativita_2011.pdf
Maggiori informazioni e report delle precedenti edizioni su www.createca.it/festival.html
Qual è il maggiore volano per la creatività?
H.J.: Una grande passione! E la comunicazione autentica!
Tags: corsi di creatività, creatività, festival creatività roma
Il 19 luglio scorso, Giorgio Metta, vicedirettore scientifico dell’Istituto Italiano…
Acquista online il pressino PUSH di Clockwork Espresso sul sito…
Your email address will not be published.
Δ