No Banner to display
Si tratta di una rappresentazione teatrale dal titolo “La Divina Commedia”, realizzata Cooperativa Cura e Riabilitazione insieme all’Anaconda di Varese e a Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio.
La rappresentazione avrà luogo il prossimo 11 giugno presso il Teatro Nazionale di Milano, ore 21 .
Il copione, ispirato al capolavoro assoluto della poesia italiana di Dante Alighieri, commentato da improvvisazioni musicali, coreografie e balletti, è composto dai canti danteschi più conosciuti e drammatizzabili.
Senza la pretesa di poter rappresentare in maniera esaustiva le suggestioni dantesche, la regia ha usato ogni tecnica professionale, nella possibilità dei mezzi, intendendo come protagonista la Parola e rivalutando la forza espressiva del teatro “povero”.
Dopo anni di condivisione di un prezioso e proficuo laboratorio teatrale con persone disabili, il nuovo progetto ha fatto propria una delle pagine più mirabili del genio dantesco: la sua poesia incontra qualunque persona, di qualsiasi condizione e cultura, accomunate dalla insopprimibile ricerca dell’Infinito.
L’iniziativa è una ulteriore occasione di incontro con persone capaci di fare spettacolo e cultura a partire da quello che sono: in scena 37 attori, di cui 25 disabili psico-fisici, con la partecipazione di ballerini e musici, sostenuti e accompagnati da diversi amici.
Il precedente lavoro, “Avventure di Gianburrasca”, messo in scena al Teatro Manzoni nell’autunno 2006, ha rappresentato uno straordinario esempio di teatro in cui i protagonisti, sapientemente guidati dalla regista Luisa Oneto, hanno stupito e commosso un pubblico ammirato e, prima ancora, se stessi. Un’esperienza resa possibile da un metodo educativo che consiste nell’incontro con l’altro per quello che è, valorizzando così ciò che sa fare. Il successo dell’iniziativa ci costrinse alla replica dello spettacolo al Teatro Carcano (si registrò il tutto esaurito in entrambe le serate).
La serata dell’11 giugno avrà scopo benefico: tutto il ricavato dell’iniziativa contribuirà all’avvio del nuovo Centro per Disabili Ludovico Necchi di Vanzago.
Ricordiamo che la compagnia è nata da un progetto che ha visto coinvolte tre cooperative sociali: "Cura e riabilitazione" di Milano, "L’Anaconda" di Varese e "Solidarietà e Servizi" di Busto Arsizio, impegnate a rappresentare il copione ispirato al capolavoro assoluto della poesia italiana.
I dettagli dell’iniziativa sono disponibili anche sul nostro sito: www.curaeriabilitazione.org.
I biglietti sono in vendita presso:
– Teatro Nazionale (p.zza Piemonte 12) dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19
– al telefono 88 44 88 00
– on-line su www.ticketone.it
Per ulteriori chiarimenti è a disposizione il riferimento telefonico in calce all’articolo.
Tags: abbondanza, alimentare, alimenti, cibo, colletta, donare, dono, eccedenza, emergenza, fame, non profit, onlus, povertà, povertà alimentare, povertà Italia, responsabilità sociale, siticibo, solidarietà, solitudine, spreco, spreco alimentare
Il teatro, di oltre 150 posti, prevederà anche un’accademia con…
Il 25 Maggio alle ore 21,00 al Teatro EDI Barrio's…
Compie 10 anni il Teatro Caboto e festeggia alla grande!…
Your email address will not be published.
Δ