MEMORIE DI UN PAZZO di Nicolaj Gogol
MEMORIE DI UN PAZZO di Nicolaj Gogol
Adattamento e regia di Paolo Perelli
con Eric Bastianelli.
Dove inizia la follia si arriva all’apice della poesia. Una storia toccante e divertentissima ci proietta nella Russia Zarista, nella città di Pietroburgo. Il nostro protagonista, impiegato statale di primo livello, è imprigionato in una vita grigia e senza entusiasmi. Un giorno, dopo l’ennesima angheria subita dai suoi diretti superiori, decide di essere ben altro che un misero usciere di un Ministero. Decide di essere un re. Lui è il Re di Spagna. E rivela al mondo intero la sua vera identità. Alle sue continue rimostranze per affermare l’identità regale, viene sbattuto in manicomio… Qui si intrecciano dolore e poesia, sorriso e pianto. Amore… Uno spettacolo di grande umanità bambina alla ricerca del “fanciullo” che è in noi. Ed ogni sera Aksentjei Ivanovic ci racconta la sua storia, fermando così il tempo della memoria e del sogno che in lui convivono. Una interpretazione, quella di Bastianelli che corre sul filo della rarefatta consapevolezza della propria condizione di recluso mentale…. I suoi toni, i suoi sguardi, i suoi cambi di umore repentini ci fanno innamorare a prima vista dell’uomo e ci stupiscono dell’attore che con leggerezza ed intensità riesce a far vivere il suo mondo senza fine e senza tempo… Una ennesima poesia scenica firmata Paolo Perelli che oltre la regia ne ha curato anche l’adattamento.
ESSENZA TEATRO è un Centro di formazione, approfondimento e sperimentazione teatrale e del benessere della persona.
L’Associazione è nata nell’estate del 2011 dalla ferma volontà di un piccolo gruppo di attrici e attori sotto la guida del loro insegnante di teatro Paolo Perelli, per costruire nella periferia del X Municipio del Comune di Roma, un luogo d’Arte, che permettesse a tutti di assaporare la Bellezza del fare teatro, al di fuori delle consuetudini commerciali e politiche. Uno spazio vero, vivo… Un’isola che non c’era o che nessuno aveva mai trovato. Dal loro entusiasmo, in pochi mesi, un sogno è diventato realtà. Nei primi due anni di vita Essenza Teatro si è proiettata sul territorio romano e non solo come un vero e proprio tzunami artistico. Inaugurata il 23 dicembre del 2011 ha iscritto nel 2012 circa 1300 soci e sono già 1500 quelli che si sono associati a noi nel 2013… e mancano ancora 3 mesi alla fine dell’anno! Oltre 100 gli iscritti ai corsi di teatro, oltre 20 produzioni di spettacoli teatrali all’attivo, mostre, presentazioni di libri, realizzazione di una linea editoriale, la produzione e realizzazione di un film (tra non molto in uscita) e mille altre attività collaterali. I nostri allievi sono stati chiamati in produzioni esterne e abbiamo iniziato ad esportare in altri teatri italiani i nostri spettacoli. E per concludere migliaia le persone che giornalmente ci seguono sulla nostra pagina Facebook. Tanta qualità, tanto entusiasmo, tanto lavoro ma soprattutto tanta semplice umanità.
Da noi potrai seguire Corsi di Teatro a tutti i livelli e per tutte le età e altre attività formative collegate all’arte scenica e al benessere spirituale e fisico della persona. Ad Essenza potrai seguire spettacoli, mostre, presentazioni di libri. Potrai leggere un libro o navigare nel web. Potrai sentirti partecipe di un progetto, di un viaggio e potrai farlo da protagonista. Sperimentare, condividere, accogliere. Essenza Teatro è uno spazio di idee e di persone che non è e non sarà mai commerciale, almeno finquando il Bello non verrà considerato importante quanto il Superfluo. Potrai Essere e non Apparire.