Acquistare casa è sinonimo di sicurezza
Case vacanza vendita: tre parole a cui l’italiano medio pensa con maggior frequenza ed intensità all’avvicinarsi della bella stagione. Che cosa consigliare ai fortunati, che hanno la possibilità di pensare all’acquisto di una seconda casa?
Innanzitutto occorre partire dalla premessa, che comprare un immobile non dovrebbe mai essere visto come un costo, ma come un investimento. I due termini appena citati sembrano essere uguali, ma in realtà non è così: il costo produce una spesa, l’investimento determina un (probabile) guadagno.
Il primo consiglio, che mi sento di dare è individuare il luogo dove piacerebbe passare le vacanze in futuro, quindi occorre visitare più località possibili e valutare ciò che il paese o la città offrono: clima, servizi, accessibilità, ecc.
In secondo luogo è consigliabile avere bene in mente la cifra, che si pensa di potere o volere investire per un immobile, vi garantisco, che partire con un’idea forte e precisa aiuta molto alla tentazione di alzare l’offerta in una intensa trattativa.
Terzo punto molto importante è quello di affidarsi a veri professionisti del settore, perché l’acquirente può contare così su una serie di servizi importanti, come ad esempio le verifiche patrimoniali sul bene prima di firmare un contratto, la possibilità di visionare la documentazione in via preliminare, la modulistica specifica per l’acquisto dell’immobile, la registrazione obbligatoria dei contratti, la conduzione della trattativa, ecc.
Il quarto suggerimento è il seguente: partite sempre con la convinzione, che la casa perfetta non esiste. Non troverete mai un appartamento in vendita anche a 10 metri dalla spiaggia ( per i patiti del mare), che non abbia un difetto o quanto meno un aspetto non adatto alle vostre necessità. Io opero nel nord Italia e mi occupo della compravendita di appartamenti, case e ville in Liguria e mi è capitato recentemente un caso in cui il cliente mi ha detto: se questo appartamento (a pochi metri dalla spiaggia come voleva lui) non fosse in un condominio, lo acquisterei oggi stesso”. Se partite dal presupposto, che l’immobile non possa mai scontrarsi con alcune vostre aspettative, non iniziate nemmeno a cercare casa, perché non ne acquisterete mai una.
Il quinto punto, che dovrete avere sempre bene in mente è quello di valutare l’acquisto dell’ immobile come investimento a medio o lungo termine, soprattutto se avete intenzione di comprare casa nelle località turistiche e quindi più ricercate rispetto ad altri luoghi. A partire dagli anni ottanta abbiamo assistito ad una vasta speculazione edilizia e per quanto riguarda le case in Liguria i prezzi dei beni immobiliari sono aumentati di anno in anno fino al 2008 circa. Quindi pensare oggi di comprare a 100 per vendere fra un anno a 150 è diventato impensabile.
In conclusione mi sento di incentivare l’acquisto anche di seconde case, sebbene l’Italiano medio si spaventi quando sente parlare di tasse come l’I.M.U., tuttavia una delle soluzioni migliori per proteggere i propri risparmi rimane sicuramente il mattone, che mette al riparo il risparmiatore da possibili eventi economici negativi.