Come scegliere l’impresa edile per la ristrutturazione del tuo immobile
Le ristrutturazioni sono uno dei pochi settori che negli ultimi anni hanno visto una crescita, soprattutto nelle grandi città come Milano. I motivi principali di questo incremento sono l’innalzamento dei prezzi per l’acquisto di case nuove negli ultimi 10/15 anni e i grandi incentivi che il mercato ha ricevuto da qualche anno per chi decide di ristrutturare un immobile, i quali arrivano a detrazioni fiscali del 50% per una ristrutturazione ordinaria fino al 65% di sgravi fiscali per una ristrutturazione per il risparmio energetico atta a riqualificare un immobile. Tutto questo ha portato a intrapredere l’attività di impresa di ristrutturazioni una quantità sempre maggiore di artigiani e manovali, ma non sempre corretti e onesti nei loro preventivi e nello svolgimento effettivo del lavoro. Data la concorrenza creatasi nel settore, la tendenza di molti è quella di cercare di offrire il preventivo più basso, nascondendo però molte voci, che puntualmente verranno aggiunte man mano che i lavori si svolgono; oppure utilizzando materie prime scadenti e dando vita a impianti idraulici ed elettrici realizzati senza seguire le norme di sicurezza e il buon senso, con conseguenti problemi che il cliente finale con tutta probabilità riscontrerà negli anni se non subito nei mesi a venire. Insomma, dove il mercato offre possibilità, è inevitabile che personaggi senza troppi scrupoli cerchino di approfittarsene pur non avendo le competenze e l’esperienza adatta a fornire un servizio professionale, per un settore cosi importante e delicato come quello delle ristrutturazioni. Come scegliere dunque l’impresa edile che possa fornire un giusto rapporto tra qualità e prezzo finale, con la sicurezza di avere a che fare con persone serie e affidabili? Ci sono dei punti a cui è bene attenersi per compiere questa scelta.
- Navigate sul sito dell’impresa edile, guardate se ci sono foto originali dei lavori che hanno svolto e leggete i feedback di altri clienti qualora ce ne fossero. Difficilmente un azienda che si occupa di ristrutturazioni avrà il 100% dei clienti soddisfatti, alcuni clienti infatti sono difficili ed è quasi impossibile accontentarli pienamente, ma dai commenti possiamo ben intuire come l’azienda opera in questo settore.
- Quando chiedete il preventivo specificate che lo volete dettagliato con i materiali che saranno utilizzati, inclusi quelli degli impianti e che desiderate avere il prezzo finito senza aggiunte in corso d’opera, e se proprio non è possibile per vari motivi, averne uno che si avvicina il più possibile e poi sapere di quanto potrebbe variare durante i lavori e il motivo di tali possibili variazioni.
- Cercate di parlare anche con i responsabili dei lavori e valutate la loro attenzione e correttezza nel rispondervi al telefono o nel richiamarvi. Se fanno fatica ad essere disponibili prima dei lavori, figuriamoci a lavori finiti una volta che avranno percepito il compenso.
- Diffidate dei preventivi troppo bassi e non dettagliati, meglio spendere qualcosa in più prima, che dover chiamare un altra azienda dopo per sistemare le cose che non vanno. Una ristrutturazione non è un lavoro da prendere alla leggera e di solito un cliente privato lo fa al massimo una o due volte nella vita. Non è il caso quindi di affidarsi semplicemente a chi vi fa il prezzo più basso, ma piuttosto scegliete un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Detto questo, se avete necessità di ristrutturare un immobile a Milano e Provincia, tra le migliaia di imprese edili presenti sul territorio, alcune si differenziano per la loro serietà, professionalità e affidabilità; una di queste è senza dubbio l’impresa edile F.lli Migliari Snc (http://www.fllimigliari.it) specializzata in Ristrutturazioni a Milano e Provincia.