No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

CONTABILIZZAZIONE CALORE la massima resa, con la minima spesa

Ultimamente si sente spesso parlare di contabilizzazione calore. Questo argomento porta con se numerosi vantaggi, primo tra tutti quello di poter decidere quando e quanto tenere accesi i termosifoni. Oltre al vantaggio di avere la libertà di decidere singolarmente il funzionamento dei singoli radiatori nelle singole stanze, si ha un vantaggio cospicuo in materia di risparmio economico ed energetico. Ciò avviene perché il consumo è nettamente inferiore se la caldaia rimane accesa al minimo tutto il giorno invece che accendersi e spegnersi nel corso della giornata.
Contabilizzazione calore viene identificato come un processo che può avvenire solamente se è installata da tutti i condomini all’interno del palazzo, se no si parlerebbe semplicemente di termoregolazione dei singoli appartamenti. Un esempio pratico possiamo riscontrarlo pensando che per riscaldare un appartamento di 80 metri quadri basterebbero 6Kw di potenza, ma nel caso in cui si installasse una caldaia autonoma ci vorrebbe un impianto di almeno 19-24 Kw. Considerando un condominio di 10 appartamenti , per riscaldarlo basterebbero tra i 100 e i 130 kW con la caldaia centrale, mentre con una caldaia autonoma ce ne vorrebbero il doppio, quindi almeno 240 kW. Possiamo dedurre quindi che se usata nel giusto modo, la centralizzazione del calore permette un risparmio economico del 30-40% sulla bolletta. L’installazione del sistema è possibile anche negli edifici di vecchia costruzione, il costo è proporzionale al numero dei termosifoni presenti nel condominio. L’unica clausola è che per l’installazione è necessaria una delibera condominiale che a maggioranza decida e approvi l’installazione. Inoltre l’installazione è molto semplice e veloce anche se per l’intervento c’è ugualmente bisogno dell’ausilio di tecnici specializzati, non sono necessari lavori di muratura o cablaggi.
L’effettiva quantità di calore che ogni appartamento consuma viene calcolato dal sistema di contabilizzazione calore individuale. Vengono utilizzate le valvole termostatiche che consentono di regolare la temperatura in ogni singola stanza dell’abitazione, questo è un vantaggio che permette di andare in contro alle esigenze di tutta la famiglia e della persona.

Inoltre è stato creato un sistema di lettura a onde radio in modo da poter effettuare le letture a distanza senza arrecare disturbo agli utenti. La contabilizzazione calore elettronica infatti permette di misurare solo ciò che viene realmente utilizzato da ogni singolo appartamento e in ogni stanza di quest’ultimo, dando la possibilità di ripartire le spese di riscaldamento tra i condomini in base all’effettivo consumo dell’impianto. Grazie a questa tecnologia si ottiene una soluzione evoluta che garantisce allo stesso tempo l’indipendenza totale e la sicurezza assoluta a tutti gli utenti che possiedono un impianto di riscaldamento centralizzato. Un utilizzo corretto e ragionato dell’impianto può generare un risparmio effettivo del 30% sulle spese annuali.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing