Cake design, belle da vedere, ma buone da mangiare?
E’ da un pò di tempo che si sente parlare di Cake design,assistiamo a una vera e propria invasione su tutti i mezzi di comunicazione, oltre ad essere diventata una vera e propria moda, tutta colpa dei nostri cugini americani.Vai in edicola e trovi i fascicoli, come al solito una bella e numerosa collana, per creare la tua cup cake, accendi la tv e trovi programmi specifici, con tanto di personaggio VIP che si improvvisa artista delle torte, su internet ci sono siti web specializzati, su youtube si trovano video tutorial, con migliaia di view, dove “esperti” di cake design ti guidano passo dopo passo alla realizzazione di una bella torta per il compleanno di tuo figlio … ma oltre ad essere bella, la torta è anche buona? Può sembrare strano chiederselo, ma utilizzando un noto tormentone TV, la domanda sorge spontanea. In un paese come l’Italia, dove la cucina ed il cibo, dopo il calcio, sono l’argomento di innumerevoli dibattiti, dove tutti si ritengono massimi esperti in materia, davanti ad un bel dolce creato con le tecniche di cake design, la domanda che ci si pone è la seguente: belle da vedere, ma sono buone da mangiare? La risposta non è facile da trovare, anche se la tecnologia è all’avanguardia, è ancora impossibile assaggiare un dolce tramite computer, e quasi mai, nei video tutorial su youtube o nei siti specializzati, una volta creata la tanto reclamizzata torta, viene anche assaggiata. E allora, per immaginare il sapore, cerchiamo di capire come è fatta una cake design.
Gli ingredienti sono:
- zucchero
- amido di mais
- colla di pesce
- glucosio
- acqua
e per finire tanta fantasia.
Niente di strano, tutti ingredienti utilizzati anche nella pasticceria classica, la cosa che rende il cake design diverso, rispetto ai dolci tradizionali, è l’aspetto. La fantasia del pasticcere non ha confini, e allora via a torte con personaggi dei cartoni animati, fiori, automobili di lusso, totti e messi e chi più ne ha ne metta. Un trionfo di colore, forme perfette, niente sbavature, sembrano quasi fatte col gesso e a tagliarle ci si sente in colpa.
Gli strumenti del cake designer: Oltre alla fantasia è richiesta anche una buona manualità, infatti cercando su internet, per poter creare una cake di tutto rispetto bisogna essere attrezzati. Ormai esisto siti internet specializzati, che offrono video tutorial, ricette e ovviamente un store dove poter acquistare tutto ciò che serve. Pronti a spendere un pò di soldi per procurarsi un set di strumenti che neanche uno scultore di successo ha a disposizione? cosa occorre?:
- Stampi ad espulsione;
- Spatole varie;
- Caramellometro;
- Miscelatori;
- Pinzette per decori;
- Tagliafette vari.
Potrei continuare con altri strumenti, stampi, statuine e attrezzature varie, la lista è molto lunga, fermiamoci qui. Ma dove sono finite le torte con la panna, quelle delle feste da bambino, dove il furbo di turno infilava il dito prima del taglio? Chi scambierebbe una bella fetta di tiramisù o la crostata della nonna, con una fetta di una cake coloratissima, ma forse insipida? Per quelli come me, cresciuti a pane e nutella, il cake design non ci piace!