No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cos’è e come si fa la burrata pugliese

Avete mai sentito parlare della burrata pugliese? Si tratta di un prodotto tipico della Puglia, conosciuto in tutto il mondo e realizzato secondo un’antica tradizione. I prodotti tipici del settore caseario pugliese, sono genuini e ricchi di proprietà che non tutti sono capaci di offrire.
Per chi non lo sapesse la burrata pugliese è un latticino fresco realizzato con pasta filata, le sue origini sono recentissime. Pensate che la prima burrata fu prodotta in provincia di Bari intorno al 1900, inizialmente la burrata era realizzata con il latte di bufala e un trattamento specifico.
Nei secoli successivi il latte di bufala è stato sostituito dal latte vicino. In tutta la Puglia ci sono centinaia di aziende che producono artigianalmente la burrata. Come avviene la creazione della famosa burrata pugliese?
Per prima cosa si realizzata un “sacchetto di pasta filata” all’interno di questo sacchetto, nella successiva fase s’inserisce altra pasta sfilacciata a mano, conosciuta come stracciatella. La fase seguente, sempre manuale, prevede l’integrazione di panna fresca e alla fine si termina la produzione con la chiusura accurata dell’involucro con un nodo in cima.
Proprio in questa fase la burrata pugliese più che un formaggio sembra un palloncino bianco. Il prodotto finito ha un peso vario tra 300g e 500 grammi. Questo prodotto tradizionale ha un gusto morbido e burroso e non prevede l’integrazione di conservanti e additivi di alcun genere.
Per questo motivo la burrata pugliese va mangiata entro pochi giorni dall’acquisto, altrimenti la sua freschezza svanirà al più presto. I caseifici più famosi, conosciuto per la buonissima burrata sono nella zona della Murgia.
Questi Caseifici sono spesso gestiti a conduzione famigliare da generazioni. Ogni giorno queste persone s’impegnano a realizzare i formaggi tipici pugliesi conosciuti in tutto il mondo. I metodi per la preparazione della burrata? Semplicità e passione, una ricetta antichissima tramandata di generazioni in generazioni.
Non mancano Caseifici moderni e valorizzati da importanti certificazioni, la burrata pugliese realizzata da queste aziende, offre la stessa bontà naturale e senza eguali. Infatti, il latte dei pascoli della Murgia di Puglia, viene trattato secondo antichissime tradizioni di produzione.
Il latte crudo viene raccolto in zona e successivamente si procede con la formazione della cagliata, utilizzando un siero innesto. Questo metodo permette di ottenere una burrata pugliese genuina e ricca di principi nutritivi naturali.
Un prodotto gastronomico che non può assolutamente mancare sulle tavole delle famiglie italiane che amano il formaggio. Lasciatevi sedurre dal gusto morbido della burrata pugliese, un prodotto ricco di bontà e leggerezza a cui è davvero difficile resistere.
Non acquistate una burrata pugliese qualsiasi, pretendete il meglio richiedendo la burrata pugliese della Murgia, prodotto caseario realizzato in maniera manuale.
Chi ama i formaggi, si chiede qual è il metodo migliore per assaporare questo prodotto pugliese? Ebbene dovete sapere che per assaggiare e scoprire il sapore della vera burrata pugliese, bisogna mangiarla al naturale, oppure con un po’ di olio extra vergine.
Siete curiosi di assaggiare la buonissima burrata pugliese? Dopo l’acquisto ricordatevi la conservazione in frigorifero ad almeno 4 gradi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing