No Banner to display
Su Il Sentiero della Natura parliamo spesso e necessariamente di abitudini in contrasto con la salute e il benessere. Allo stesso modo ci teniamo a sottolineare e promuovere i comportamenti che adottati e trasformati in abitudine contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita.A tavola, e non ci stancheremo mai di sottolinearlo, si gioca una delle partite più importanti. Siamo prevalentemente ciò di cui ci nutriamo, sia a livello fisico che in relazione ai comportamenti e alle emozioni, ne abbiamo parlato recentemente nell’articolo sulla relazione tra alimentazione, comportamento ed emozioni. Da questo punto di vista godiamo di un vantaggio non indifferente. La ‘partita a tavola’ si gioca così frequentemente (almeno 3 volte al giorno), da rendere praticabile ogni giorno il cambiamento: nella scelta delle ‘materie prime’, in termini qualitativi, nelle combinazioni tra alimenti e nel livello di consapevolezza di cosa è utile e cosa non lo è per il benessere psicoemofisico.E se l’introduzione sporadica di comportamenti ‘virtuosi’ non porta particolari risultati (se non passeggeri), la perseveranza che ci consente di trasformarli in abitudine innesca una spirale virtuosa: se da un lato beneficiamo degli aspetti positivi legati al nuovo comportamento, inevitabilmente (e quasi senza sforzo) di questo cambiamento toglierà energia e spazio a quelle abitudini che contrastano con la nostra salute.
[…] VIVO, CRUDO E COLORATO!Oggi vi parlo di uno di questi piccoli cambiamenti, facilissimo da adottare e dai risultati straordinariamente positivi: iniziare ogni pasto con verdura cruda, viva e colorata.Sto parlando di un semplice gesto. Non si tratta infatti di riempirsi di vedura cruda ma di usarla come ‘aperitivo’, come segnale di presentazione del pasto a venire: mordere un frutto prima della colazione, addentare un finocchio o una carota prima del pranzo, e così via. Niente di impegnativo e tantissimo in cambio da guadagnare.I BENEFICI SULLA SALUTE
Il primo ambito a ricevere benefici è la tolleranza e quindi una miglior modulazione del sistema immunitario. Incontrare frequentemente e prima del pasto frutta e verdura (altamente panallargeni quindi in grado di provocare in tutti i modi possibili il sistema immunitario), è uno dei modi migliori per ‘educarlo’. Il numero e il tipo di antigeni che incontriamo su frutta e verdura è infatti elevatissimo e consente alle nostre difese di ‘allenarsi’ e non trovarsi impreparate quando poi incontreranno gli stessi agenti in altre situazioni (nell’aria, in altri alimenti, in natura). Frutta e verdura cruda inoltre contengono minerali quali Manganese, Zinco e Rame che esercitano un azione di stimolo sulle difese immunitarie.
[…]
Tags: alimentazione, bambini, cibi crudi, il sentiero della natura, naturopatia
Avere un lavello in acciaio inox nella propria cucina è…
Panoramica sui sali da cucina più costosi, pregiati e rari…
La sede dei corsi, tenuti personalmente dallo chef Bertolino, è…
Your email address will not be published.
Δ