Il panettone: dalle origini alla ricetta
Il panettone, si sa, è il dolce che per eccellenza rappresenta il Natale e che ogni anno, insieme alle più varie ricette legate alle tradizioni culinarie locali, si presenta puntualmente sulle nostre tavole per allietare le feste.
Non esiste una storia precisa circa le origini di questa specialità gastronomica; quello che è certo è che il panettone fa parte della tradizione lombarda, più precisamente è nato a Milano.
Le leggende che narrano l’invenzione del panettone sono molteplici. La storia più nota racconta di un giovane di nome Ugo che, innamorato della bella Adalgisa, si fece assumere come garzone nel forno di Toni, il padre della ragazza che lavorava al servizio di Ludovico il Moro.
Nonostante la crisi che il negozio stava affrontando in quel periodo, Ugo tentò di rinnovare la ricetta del pane unendo un panetto di burro ed in seguito al successo riscosso, migliorò la ricetta con l’aggiunta di zucchero, uova, uvetta sultanina, scorza di cedro candita fino ad ottenere, nei giorni antecedenti al Natale, il cosiddetto “pan del Toni”, che nel tempo prese il nome di panettone.
Anche le ricette di Natale per preparare il panettone in casa sono tante e diverse tra loro per quanto riguarda gli ingredienti e le dosi. Di seguito ne proponiamo una.
Gli ingredienti necessari sono: 700 gr di farina, 50 gr di lievito, 5 uova, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 100 ml, 30 gr di uvetta sultanina, 1 cucchiaino di sale e 30 gr di canditi.
Iniziate la lavorazione mescolando in una ciotola il sale con lo zucchero; a parte fate sciogliere il lievito nel latte, aggiungete 130 gr di farina setacciata e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, copritelo con una pellicola trasparente e fatelo lievitare per circa 30 minuti. In una ciotola sbattete con la frusta elettrica 3 tuorli, 1 uovo intero e lo zucchero con il sale. Quando il composto sarà diventato spumoso, amalgamatelo con la miscela a base di lievito che avete preparato in precedenza ed unite poco per volta 500 gr di farina. Lavorate energicamente l’impasto con cura trasferendolo, appena sarà divenuto compatto, sul piano di lavoro e continuate la lavorazione aggiungendo altri 50 gr di farina. A questo punto modellate una palla e fatela riposare e lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo, stendete sul piano di lavoro l’impasto con le mani e distribuite sulla superficie il burro ammorbidito e tagliato in piccoli pezzetti; piegate la pasta a metà, aggiungete altro burro e richiudendo la pasta su se stessa sistematela in una ciotola infarinata e lasciatela riposare ancora per 1 ora.
Riprendete la pasta e stendetela nuovamente con le mani, dunque cospargete in modo omogeneo sulla superficie i canditi e l’uvetta ammollata e strizzata. Lavorate l’impasto per 10 minuti, poi sistematelo in un apposito stampo per panettoni rivestito con carta forno. Preparate una miscela a base di uovo e un goccio di latte e, dopo averla sbattuta, usatela per spennellare la superficie del panettone. Incidete la superficie a forma di croce ed infornate il panettone nel forno freddo, portando la temperatura a 50 °C. Mettete il forno a 220 °C dopo circa 10 minuti, poi dopo 20 minuti abbassate a 160 °C e continuate la cottura per altri 60 minuti.