No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come prevenire e riparare le infiltrazioni d’acqua

Le infiltrazioni d’acqua costituiscono una problematica che quando si incontra si tende generalmente a sottovalutare. Questo accade perché, spesso, le infiltrazioni sono minime, impercettibili o addirittura nascoste e di solito ci si accorge della loro presenza solo in seguito, spesso quando l’acqua ha ormai raggiunto la struttura, procurando umidità sui muri fino alla formazione di muffa e richiedendo interventi particolarmente cari. Le cause possono essere svariate e anche le zone della casa in cui sorgono casi di infiltrazioni d’acqua sono tante.
Non esiste una tecnologia perfetta e infallibile capace di risolvere tutti i problemi legati alle infiltrazioni d’acqua, ma noi del Gruppo Menichini, insieme ad i nostri tecnici sono a disposizione per sopralluoghi e preventivi volti a risolvere qualsiasi problema. I nostri servizi sono a disposizione per interventi da eseguirsi su tetti, terrazzi e balconi. Il terrazzo o balcone rappresenta un’importante estensione all’aperto della nostra casa, indispensabile valvola di sfogo, soprattutto in periodi di calura; Proprio in virtù della perenne esposizione agli agenti atmosferici, entrambi necessitano di costanti cure e manutenzione per prevenire alcuni fastidiosi problemi o per correre ai ripari al manifestarsi dei primi segni di usura.
Nemico numero uno delle buone condizioni della terrazza è l’acqua, soprattutto se sulla pavimentazione sono presenti lesioni e fessure. I danni generati dalle infiltrazioni d’acqua sono: muffe, efflorescenze e danni alla struttura. Se lasciamo che questi problemi si manifestino senza prestarvi la dovuta attenzione, la loro soluzione richiederà lavori di rifacimento più complessi e senz’altro più onerosi. Le infiltrazioni d’acqua dal terrazzo o dal tetto provocano anche disagi nei locali sottostanti, dall’umidità al gocciolamento. Un intervento tempestivo permette di ridurre le spese di ripristino e di evitare ulteriori danni, soprattutto per la salute degli occupanti.
Tutti gli edifici, pur essendo realizzati in modo impeccabile, possono essere vulnerabili al problema dell’infiltrazione a causa di mancate manutenzioni o dell’invecchiamento dei materiali. Una cattiva impermeabilizzazione è la diretta conseguenza dell’infiltrazione d’acqua. La ricerca di un’infiltrazione d’acqua in una struttura avviene attraverso un’attenta ispezione, prima visiva dove l’esperienza del tecnico valuta eventuali situazioni anomale, poi strumentale con tecniche non invasive e non distruttive come la termografia; il nostro obiettivo primario resta sempre quello della non invasività delle ispezioni che effettuiamo.

A seguito della diagnosi siamo in grado di localizzare i punti di penetrazione dell’acqua e comprendere la causa di infiltrazione per poi intervenire per eliminare le infiltrazioni dal terrazzo o dal tetto attraverso numerose metodologie innovative ed all’avanguardia nel campo dell’edilizia. Inoltre le infiltrazioni di acqua dal tetto, le infiltrazioni dei balconi e terrazzi sono le principali cause anche di litigi tra condomini, dove nel 70 % dei casi vengono risolti attraverso vie legali. Rappresentano una delle cause più frequenti dei fenomeni di degrado dei nostri edifici.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing