I vantaggi di una casa in legno
Dopo un lungo periodo in cui è stato penalizzato in favore di acciaio e calcestruzzo, il legno riacquista oggi la sua piena dignità di materiale da costruzione d’eccellenza. Ecologico, rigenerabile, riciclabile, il legno è garanzia di comfort, sicurezza e durevolezza. Proprio perché materiale nobile e dalle mille qualità, il legno va tuttavia lavorato con professionalità e competenza.
La costruzione di case in legno richiede, pertanto, un processo accurato e completo, dalla progettazione alla produzione in stabilimenti altamente meccanizzati.
Ci sono tutta una serie di vantaggi connessi alla costruzione di una casa in legno che vanno sottolineati:
- una casa in legno è di maggior qualità e risulta più conveniente rispetto ad una tradizionale.
- Una casa in legno richiede bassi costi di manutenzione.
- Una casa in legno garantisce un comfort interno ineguagliabile, sia in termini termici che acustici.
- Una casa in legno viene costruita in 1/3 del tempo di una casa in laterocemento. Il tempo medio di costruzione di una casa in legno Forest è di 16 settimane.
- Una casa in legno offre un alto grado di sicurezza.
- Per le sue caratteristiche meccaniche, il legno è abbastanza elastico e sopporta facilmente lievi deformazioni locali. Questa caratteristica lo rende efficiente in particolar modo durante l’azione del sisma, in quanto la minor rigidezza (cioè la maggiore deformabilità) della casa a struttura in legno permette di assorbire l’energia indotta dal sisma.
- Il legno come materia prima offre la grande possibilità di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 e di altri inquinanti causati dalla lavorazione e dalla trasformazione del materiale. La lavorazione del legno richiede un consumo limitato di energia primaria che è pari a quello accumulato e trasformato durante la stessa crescita dell’albero.
- La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto e lo strato di carbone funge da protezione al fuoco per lo strato esterno, garantendo la portata dell’edificio per alcune ore, un tempo senz’altro sufficiente ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione e, in alcuni casi, per permettere lo spegnimento dell’incendio, limitando i danni all’edificio. Nel caso di incendi parziali, la casa prefabbricata in legno risulta più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.
Insomma bastano questi elementi per iniziare un percorso di valutazione, finalizzato alla costruzione di un’abitazione in legno ecologica e di qualità. Oggi come non mai costruire con il legno è utile e conveniente!