Appendere i televisori: staffe per TV
Scegliere i supporti giusti per la propria TV può fare sicuramente la differenza sulla qualità del proprio relax in compagnia della propria famiglia, sul divano di casa. Per prima cosa, è un fattore di sicurezza per l’incolumità dei propri casi e, diciamolo, ovviamente anche della propria televisione! Inoltre, a seconda delle staffe per TV, cambierà la qualità dell’immagine stessa e l’esperienza, in quanto l’inclinazione del televisore stesso, comporterà necessariamente una differente postura del collo: è importante guardare le immagini sullo schermo sempre frontalmente per far sì che la schiena e il collo siano in posizione ottimale, ma soprattutto per non rischiare di far sforzare troppo i muscoli degli occhi.
Quali staffe per TV scegliere, alla luce di queste considerazioni? La risposta dipende dalle necessità di ogni utente, dalle caratteristiche della propria casa, della propria TV e della propria famiglia: esistono tanti differenti modelli di supporti per TV, contraddistinti da caratteristiche, aspetto ma soprattutto prezzo. Esistono tipologie universali, ovvero adattabili a ogni televisore, anche se è sempre meglio scegliere quello più adatto in base alle caratteristiche della TV che dovrà essere “supportata”: dimensioni, grandezza e peso dell’apparecchio, devono infatti essere adeguate alla staffa di supporto. È importante non appendere, poi, il tutto a una parete di cartongesso, ad esempio, perché potrebbe non essere abbastanza resistente da sopportare tutto il peso. Consigliamo di rivolgersi a un esperto del settore, nel caso in cui la propria televisione sia particolarmente ingombrante: è sempre meglio essere sicuri di aver fissato tutto alla perfezione, per questo motivo, qualora non fossimo in possesso dei giusti strumenti per il “mestiere”, è fortemente consigliato di rivolgersi a qualcuno veramente del mestiere!
Posizionare il televisore lontano da fonti di luce piuttosto forti, o comunque dirette, è sicuramente migliore per la qualità finale: prima di iniziare a trapanare, è importante stabilire con sicurezza la zona più adatta e prescelta per accogliere la nostra TV.
Per quanto riguarda il prezzo, questo può variare davvero molto da modello a modello: si trovano, infatti, staffe per televisione da pochi euro, opposti ai modelli da oltre duecento euro. Questo perché il commercio dei supporti per televisioni ha fatto sì che nascessero moltissime tipologie di modelli, da quelli a muro standard e classici, con inserti appositi, magari, per riporre il telecomando o il decoder, a quelli motorizzati, ultracomodi e ultratecnologici. Ovviamente anche il design ha la sua porzione di importanza nella scelta di un supporto per TV: a seconda dell’arredamento della propria casa e dello stile (moderno, country, classico), si troveranno esemplari perfetti da accostare per colore e materiale.