No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cosa considerare prima dell’acquisto di un tappeto

Il tappeto è un l’elemento d’arredo molto importante per la casa moderna soprattutto quando si desidera donare stile e carattere ad una stanza perché aggiunge quel tocco in più di fascino e originalità. Tuttavia non è facile arredare una casa e anche la scelta del tappeto può generare dubbi in chi non è esperto d’arredamento. Inoltre sarebbe meglio non essere troppo precipitosi e prendere in considerazione alcuni fattori.
Innanzitutto la misura del tappeto. Sembra banale, ma molto spesso si sbaglia misura e ci si ritrova a casa con un tappeto troppo piccolo. Un tappeto viene valorizzato se scelto nella misura giusta per creare armonia nell’ambiente circostante. Solitamente i negozi on line di tappeti pubblicano delle guide per aiutare gli utenti a scegliere i tappeti nella misura giusta. Troverete preziosi consigli, a volte corredati da immagini per semplificare le varie spiegazioni.
La prima cosa da fare è misurare l’area in cui avete deciso di collocare il tappeto. Il modo migliore per farlo è quello di posizionare dei fogli di giornale, come se fossero un cartamodello, per avere un’idea più precisa delle dimensioni del tappeto. Se, ad esempio, cercate un tappeto per il salotto sarà sicuramente per sistemarlo di fronte ai divani. A questo punto dovrete decidere se lasciare il tappeto libero nel mezzo oppure se preferite che abbia la parte anteriore del divano poggiata su di un lato. Sono due soluzioni entrambe gradevoli e nella scelta dovrete considerare l’arredamento dell’ambiente circostante.
Se invece cercate un tappeto per la sala da pranzo da sistemare sotto il tavolo tenete presente che il tappeto deve idealmente “incorniciare” il tavolo e deve essere anche sufficientemente ampio per evitare che sia d’impiccio alle sedie anche quando si spostano per accomodarsi.
Per il tappeto della camera da letto potete sbizzarrirvi e scegliere tre scendiletto, oppure, un tappeto più grande da sistemare ai piedi del letto. Se avete spazio sufficiente mettete il tappeto trasversalmente sotto il letto: l’effetto sarà molto originale!
Una volta decisa la misura del tappeto si passa alla scelta del colore. E’ infatti possibile sfruttarli sul pavimento per dare proporzione ad una stanza priva di equilibrio. Il colore del pavimento stesso può essere modificato a piacere attraverso l’uso di tappeti diversi, che consentono di modificare velocemente e con un costo contenuto l’aspetto della stanza. In caso di soffitto basso sono consigliati tappeti dai colori chiari mentre un soffitto eccessivamente alto può essere armonizzato da un tappeto scuro. Un altro consiglio riguarda l’esposizione della stanza. Se esposta a sud, dove la luce calda intensifica i colori, sarebbe meglio posizionare tappeti dai colori freddi per donare maggior serenità e relax a tutto l’ambiente. Nelle stanze esposte a nord, dove entra luce fredda, i tappeti dai colori vivaci riscaldano l’ambiente.
Prima dell’acquisto è importante anche prendere in considerazione il tipo di texture del tappeto. Un tappeto per l’ingresso o per una zona della casa trafficata dovrebbe essere in polipropilene, una fibra sintetica resistente e di facile manutenzione che non è soggetta all’usura e si mantiene inalterata. I tappeti in lana, belli e pregiati, richiedono qualche attenzione e cura in più.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing