No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Finiture in resina: un connubio tra qualità ed estetica.

Il mercato dei nuovi materiali versatili di costruzione vede l’offerta di una vasta gamma di finiture e pavimenti resina. Sono presentate numerose soluzioni che trovano applicazione nel settore industriale, negli spazi commerciali, negli ambienti lavorativi e domestici.
La pavimentazione in resina è caratterizzata da un’ottima resistenza ad urti e pressioni e da impermeabilità assoluta. Ciò è dovuto innanzitutto alla natura della resina, ma anche all’effetto simultaneo di diversi fattori, come la durezza e la forma dei granulati incorporati o la modalità di posa in opera. Ricordiamo che i rivestimenti in resina, grazie alla loro resistenza, sono la soluzione ideale anche per la realizzazione di superfici soggette ad aggressione chimica, quali ad esempio pavimentazioni di industrie chimiche e farmaceutiche, centri agroalimentari, laboratori, scuole, uffici.
Per questo motivo la resina è spesso scelta dai professionisti che operano in settori dove si necessita un ambiente che resista all’usura e ai danni provocati da agenti esterni. Inoltre, grazie anche alle molteplici soluzioni e varianti a disposizione, è possibile progettare continuamente nuove combinazioni di colori, nuances e decorazioni. Anche la superficie può essere trattata per ottenere finiture con caratteristiche molto diverse: finitura lucida, finitura opaca, finitura satinata, finitura antisdrucciolo, finitura bucciata. Le numerose potenzialità permettono una sempre maggiore personalizzazione dell’ambiente in diversi contesti, da quello lavorativo a quello più specificatamente domestico dove poter creare particolari architettonici di grande pregio ed eleganza. Le resine rappresentano un efficace strumento espressivo perché non pongono particolari limiti all’invenzione di colori ed effetti. Sono state eseguite anche numerose sperimentazioni ottenute mescolando il composto con altri materiali, alla ricerca di effetti singolari: quarzi, polveri metalliche, scaglie colorate, sabbia, foglie e addirittura con lo zafferano. Come le plastiche, anche le resine contengono un alto potenziale creativo ancora parzialmente inesplorato, motivo per cui sono spesso la scelta di numerosi artisti e designer. Il tutto è associabile a un gusto contemporaneo e a un elevato standard qualitativo. La rapidità di posa, la resistenza al calpestio, l’antistaticità, l’impermeabilità unita alla resistenza alle polveri e all’attacco chimico dei detergenti, sono le caratteristiche più apprezzate dagli operatori commerciali. Le finiture in resina sono inoltre particolarmente amate nella conversione di ex capannoni industriali e magazzini, nei loft in stile newyorchese, negli atelier e show-room minimalisti o nei locali notturni di tendenza, che prediligono l’azzeramento di ogni decorazione ed esasperano la semplicità del dettaglio.
I rivestimenti in resina sono oggi uno dei materiali preferibili da chi vuole mantenere un effetto decorativo e artistico ad alto livello, costituendo il connubio perfetto tra qualità ed estetica.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing