Ristrutturazione e interior design
Roma edilizia – ristrutturare cucina a roma
Un appartamento a Roma è stato rivoluzionato per accogliere una nuova disposizione degli ambienti.
Un intervento radicale: la ristrutturazione di questo appartamento a Roma ha coinvolto l’intera metratura disponibile, la cui organizzazione spaziale è stata completamente rivista per rispondere alle nuove esigenze abitative.
La residenza è distribuita su 220 metri quadrati, includendo anche le terrazze esterne.
Il pensiero progettuale dell’architetto Sandro Brusco, ha voluto sottolineare l’importanza dei dettagli, curati nella definizione della loro geometria e nella scelta dei materiali.
L’interior design ha abbracciato lo stile minimalista, attraverso un’accurata sezione dei materiali e degli arredi. Per raggiungere un alto livello di comfort , inoltre , sono state messe in pratica soluzioni tecniche di grande efficacia; i pavimenti, ad esempio, sono stati insonorizzati come membrane anticalpestio, in grado di ridurre la propagazione dell’inquinamento acustico, l pareti e i soffitti sono stati rivestiti con soluzioni fonoassorbenti per ridurre la trasmissione di decibel fra le varie unità abitative.
Trovandosi in montagna, è stato di fondamentale importanza , nel contesto dei lavori di ristrutturazione, contenere la dispersione termica e garantire il massimo della coibentazione. Pr raggiungere questo risultato, sono stati posati pannelli isolanti e a cappotto attraverso sistemi studiati su misura per ogni ambiente. Nella definizione degli interventi strutturali, anche il lighting design ha avuto un ruolo fondamentale , perché attraverso lo studio illuminotecnico non solo sono stati raggiunti tutti i requisiti normativi riguardo alla necessità di luce, ma si è sviluppato un effetto scenografico sugli elementi progettuali più importanti.
Il riscaldamento, è basato su un impianto tradizionale organizzato con diversi terminali scaldanti posti a parete, in nicchia su misura, e modulati in modo da garantire comfort termico agli inquilini.
Fra le finiture, grande attenzione è stata posta verso il pavimento in legno; è stato posato parquet di abete in prima patina, secondo precise tecniche, da esperti artigiani locali; allo stesso modo, anche le porte disegnate su misura dall’architetto sono state realizzate da falegnami esperti.
Gli arredi
Protagonista della zona giorno, il camino è un elemento di antiquariato, di origine francese , e fa parte della collezione privata dei proprietari, posizionato a parete , in modo informale, è in grado di creare un’atmosfera molto calda e accogliente.
La cucina, studiata per rispondere in modo efficace alle richieste di funzionalità, è stata composta scegliendo elementi di grande qualità e materiali resistenti, come dimostra il piano di lavoro in corian bianco. Passando alla zona giorno, occupa l’ambiente un tavolino in ferro battuto, originale nella sua forma, e proprio per questo, pezzo unico.
E’ stato realizzato da un’ artigiano specializzato nella lavorazione del ferro. Gli altri originali elementi di arredo, fra cui le lampade, i tavolini e gli sgabbelli , facevano tutti parte della collezione di oggetti di design acquistati in una bottega al centro della capitale. L’ultimo dettaglio riguarda i tessuti scelti per i rivestimenti e la biancheria della casa: sono stati tutti selezionati dalla proprietaria durante i suoi viaggi e portano in casa, quindi, ricordi e testimonianze di esperienze in tutto il mondo.