Scegli il granito nei rivestimenti, resistente anche ai rincari.
Se scegli i rivestimenti in granito per la tua casa o per l’ambiente di lavoro, scoprirai un materiale resistente, utilizzato fin dall’antichità per pavimenti, esterni, tavoli da lavoro e arredi.
È una roccia di origine ignea quella spesso utilizzata nei rivestimenti in granito di bagni e cucine. Derivata dal raffreddamento del magma terrestre, è da sempre associata alla durezza e alla resistenza (da qui l’aggettivo granitico, ovvero indistruttibile).
Il granito risulta da sempre perfetto per la realizzazione di piani cucina e di lavorazione. Grazie alle sue doti, è scelto per coniugare resistenza e bellezza, sia nelle abitazioni private sia nei luoghi pubblici come negozi, bar e ristoranti.
Celebre è la resistenza del granito agli urti, alle graffiature e forte la sua capacità di non assorbire i liquidi. Per questi motivi è spesso usato per i piani da lavoro nelle eleganti sfumature del granito rosa o nella varietà verde Fontaine.
Tra le lavorazioni consigliate ci sono la finitura a lucido e la realizzazione del bisellato (smussato e lavorato agli angoli) nel caso dei tavoli da lavoro.
I ripiani degli esercizi pubblici dove si trattano gli alimenti come i bar e ristoranti, in particolare, devono essere resistenti agli urti e alle lavorazioni continue anche con arnesi che spesso scalfiscono (coltelli, mattarelli, etc.). Inoltre, la caratteristiche di scarsa porosità del granito, aiuta nei contesti dove molti liquidi non devono essere trattenuti dalla roccia per non deteriorarla.
Se desideri un rivestimento in granito inalterabile nel tempo o dalle particolari lavorazioni, potrai scegliere sul mercato tra le diverse varianti sia nei colori sia a livello di costi. Infatti, molte sono le offerte sugli stock di granito, spesso a consegna immediata e con delle agevolazioni nel caso siano ordinate quantità notevoli. In ogni caso, è facile trovare anche l’esatta quantità indispensabile per il rivestimento in granito desiderato.
Il Bethel White in particolare, è consigliato per la realizzazione di pavimenti in granito e rivestimenti di bagni. Per le sue belle sfumature tra bianco e grigio, è comunque adatto sia ai rivestimenti di interni che di esterni.
Il Granito Caledonia sembra invece una variante più interessante da utilizzare per la pavimentazione di cucine o saloni, mentre l’Ivory Fantasy rende ottimamente per i rivestimenti in granito di cucine, in particolare per i tavoli. Anche questa varietà, infatti, è molto resistente a graffi e incisioni. Anche in esterno, per terrazzi e verande, sembra un materiale utile e dotato di un’estetica gradevole.
L’aspetto dell’Ivory Fantasy è attraente per le sfumature, che vanno dal giallo fino al bianco avorio, e dall’intensità della luce sulla superficie, rendendo luminosa la superficie, che è a tratti puntellata in contrasto da macchie più scure.
Per ogni tipologia di granito, è comunque sempre consigliato un costante livello di manutenzione attraverso dei detergenti protettivi, specifici per preservarlo ancora di più nel tempo e mantenerne le celebri doti di indistruttibilità.