No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come cambiano i giochi per bambini e dei bambini

Come cambiano i giochi per bambini e dei bambini

Tempo fa, e forse non è necessario andare neanche tanto dietro con il tempo, quello che era il momento del gioco per i bambini si distingueva di molto da quello che invece è oggi.
La quasi totale assenza di video giochi, giochi meccanici, giochi elettronici, spingevano i bambini a creare, ad inventare dei giochi che ormai sono caduti in una totale desuetudine.
Spesso si sente parlare le persone anziane di ruote di biciclette fatte girare con i bastoni, di schemi disegnati a terra con gessetti e all’interno dei quali saltare e ancora di tanti altri giochi che adesso quasi non esistono più.
Qual è la cultura del gioco oggi? Beh di cero la fantasia di un tempo manca ai bambini…
Questi fin da piccoli si trovano di fronte ad una miriade di giochi.
Dalla nascita tutto ciò che li circonda è elettronico, a partire dalle famose apine che si mettono sulle culle a finire ai primi giochino che producono suoni.
L’ingresso di nuove tipologie di giochi hanno ormai spodestato le vecchie culture ludiche, ma quali sono le ultime novità lo vedremo nel corso dell’articolo.
I bambini giocano in casa? Raro.
Tempi addietro le feste di compleanno venivano organizzate in abitazioni e senza il supporto di nessun servizio esterno.
Erano le mamme a svolgere una sorta di servizio di animazione preparando dei simpatici giochini che intrattenessero i bambini nel corso della festa, in altre feste ancora erano invece gli stessi bambini che coglievano l’occasione per inventare nuovi giochi o ripetere quelli già conosciuti con la differenza che lì si festeggiava anche un evento, un compleanno.
Con il passare degli anni si è inserito un servizio che ha disoberato mamme fantasiose dalla faticosa organizzazione delle feste.
L’animazione.
Simpatici personaggi dediti al divertimento dei bambini, si immolavano e si immolano per rendere ancora più speciale un giorno che per i bambini è già particolare.
Veri vulcani di giochi, di idee e tutte sembrano far colpo sui bambini. Non c’è festa che si festeggi senza animazione!
Ma l’animazione da sola basta? No, non basta…almeno non più.
Artisti, banchetti per i dolci, addobbi stratosferici, pupazzoni, e tutto quello che con il passare del tempo si è inserito all’interno di quelli che sono i servizi di animazione.
E’ così che l’occasione di un compleanno diventa una immancabile occasione per creare non una festa ma un vero e proprio evento.
Ma c’è dell’altro…
Da anni ormai ha fatto ingresso l’abitudine di inserire all’interno di queste occasioni anche dei giochi che hanno del particolare…I giochi gonfiabili.
Queste strutture, dalle varie forme e dimensioni, vengono noleggiate per dare ai bambini l’opportunità di svolgere una festa diversa da quella che propone la, ormai quasi vecchia e accantonata, animazione.
Grandi scivoli gonfiabili, vasche per palline, salterelli sono solo alcune delle strutture il cui utilizzo è diventato quasi necessario.
Posto che questi giochi gonfiabili hanno ormai fatto irruzione nel mondo dei giochi dei bambini c’è da capire fino a che punto la loro presenza sia diventata influente e come si è pensato di risolvere il problema per chi non ha spazi per inserire questi giochi.
E qui entrano come protagonisti indiscussi i Parchi divertimento, le ludoteche, i baby parking e tutte quelle aree per bambini.
Tutto risolto, animazione,spazio, giochi gonfiabili, Buffett, organizzazione, tutto già pensato, tutto già risolto.
I grandi parchi offrono una miriade di attrazione anche aggiuntive rispetto a quelle che si possono inserire nelle feste organizzate altrove.
Ed è così che Ludoteche e simili sono in continua diffusione e sembrano non bastare mai.
Oggi come oggi nessun genitore rinuncia a festeggiare il compleanno dei propri piccoli in queste strutture.
Playground , Giochi gonfiabili e qualsiasi altra attrazione vengono dunque messe a disposizione dei bambini che possono liberamente divertirsi all’interno di uno spazio creato e pensato per loro.
Un doppio punto di vista ed un doppio risultato.
In primis il mondo dei giochi dei bambini a fronte di tutte queste novità è totalmente cambiato, sono le loro esigenze ad essere cambiate, il loro divertimento; e di seguito si è avuto un espluà di aperture di strutture per bambini.
Ludoteche, parchi giochi e baby parking, elemento non trascurabile, sembrano non lamentare nessun tipo di crisi economica.

Tutto Gonfiabili Staff
Articoli sul Web

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing