Le Tre Luci Rosse della Tua Xbox e Relativa Soluzione
Iniziamo subito con il dire che ogni intervento sulla tua xbox 360, a cui si applica questo articolo, annulla ogni garanzia ( dura 2 anni ) se non effettuato da personale autorizzato, declino ogni tipo di responsabilità per quello che può accadere in quanto fortemente influenzato dalla premura e attenzione che metterai nell’eseguire le procedure descritte e dalla tua esperienza come tecnico hardware.
Il problema delle tre luci rosse solitamente origina da surriscaldamento dell’intera apparecchiatura o della GPU ( acronimo di Graphic Processing Unit ). Quindi di solito basta fare in modo che ci sia una buona areazione della xbox e le tre luci rosse svaniranno nel nulla.
Se invece le tre luci rosse appaiono ogni qualvolta accendi la tua xbox o se accade dopo pochi minuti molto probabilmente il problema risiede nella GPU che è uno dei due grossi chip sulla motherboard ( la GPU è nel grande quadrato con agli angoli quattro fori con il bordo ramato e circondato da altri chip che sono rettangoli grigio scuro, mentre l’altro quadrato è circondato da condensatori che sono quei cilindri in posizione verticale ). Ti rammento che nel manipolare componenti elettronici c’è il rischio di provocare seri danneggiamenti con l’elettricità statica, tocca un termosifone per scaricarla e occhio ai vestiti che indossi che possono caricarsi con semplici movimenti del corpo e poi scaricarsi dove capita.
Il primo passo è rimuovere i dissipatori di calore che appaiono come striscie di metallo incrociate e sono posti sopra i quadrati menzionati prima. Una volta rimossi i dissipatori identifica il quadrato inferiore circondato da chips, i rettangoli grigio scuro, e vedi se c’è’ un piccolo quadrato con la scritta Microsoft Xbox 360 su uno sfondo metallico e lucido come uno specchio: se ti trovi in questa situazione allora c’è un inadeguato raffreddamento della GPU e puoi ovviare rimuovendo questo quadrato metallico ed eliminare la pasta termica messa dal costruttore con una pulizia accurata e ripetere questa pratica anche per la CPU che è posta nell’altro quadrato adiacente e circondato da quei piccoli cilindri che si chiamano condensatori. Ora metteremo, su tutti i componenti da cui l’abbiamo rimossa, una pasta termica a base d’argento tipo la arctic silver 5 senza eccedere ma formando uno strato omogeneo e poi riassembliamo la nostra xbox.
Il motivo per cui sostituiamo la pasta è perchè ne mettiamo una di qualità superiore, inoltre se invece del quadrato metallico trovi semplicemente un chip cosparso di pasta termica allora il tuo problema potrebbe risiedere altrove. La prima cosa che dovresti fare è quella di fare in modo che la tua Xbox sia adeguatamente ventilata. Ricorda di sconnettere la corrente dalla tua Xbox prima di lavorarci, guardare un fascio laser può provocare addirittura la cecità permanente. Quanto spiegato qui richiede comunque una certa esperienza nella manipolazione di componentistica elettronica in quanto estremamente delicata. Quindi quanto qui mostrato ha valore puramente informativo.