Videogiochi divertenti e passione per la pizza
Una delle cose su cui converge la quasi totale concordia universale é che la pizza é davvero buona. I ragazzi soprattutto ne vanno matti e amano condividerla con gli amici nei momenti di svago. Pochi peró sanno quanto é difficile e lungo il procedimento per fare una pizza degna di questo nome o, peggio ancora, gestire un’intera pizzeria. Un’idea al riguardo la fornisce il simpaticissimo gioco online Papa’s Pizzeria, appartenente a quella tipologia di giochi di simulazione detti “gestionali”. Com’é noto, la vittoria in tale categoria di games dipende dalla velocitá e precisione nell’eseguire tutti i vari compiti dell’attivitá da condurre, conseguendo in tal modo la soddisfazione dei clienti. I giochi gestionali sono comunque una categoria spesso al limite con i giochi di abilitá, viste la grande prontezza di riflessi e l’esattezza di movimenti che vengono talvolta richieste.
Papa’s Pizzeria é appunto un videogame di gestione/abilitá, che offre agli utenti un’esperienza di gioco molto articolata e coinvolgente. Si parte da un “intro” che spiega un po’ la situazione emotiva del protagonista: un giovane ragazzo di nome Roy che, come di consueto, si reca al lavoro nella pizzeria del padre e scopre che quest’ultimo se n’é andato senza preavviso, lasciando nelle sue mani le sorti dell’attivitá.
Non c’é tempo per piangersi addosso, il primo cliente é giá alla porta! Ecco quindi che Roy (ovvero il giocatore che lo manovra) deve iniziare a prendere le ordinazioni, prestando la massima attenzione alle puntigliose richieste della clientela (che precisa anche il numero di fette di salame desiderate…) e dopo rimboccarsi le maniche in cucina per preparare la pizza che gli é stata ordinata. Importante é appunto la cura nel mettere gli ingredienti sulla base, ma anche la cottura (bisogna controllarne il tempo) e il modo in cui si tagliano le fette alla fine (anche il numero di fette viene specificato nell’ordine iniziale). Sottoposto il risultato al cliente, sará la reazione di quest’ultimo a stabilire il corretto superamento della prova e il conseguetente guadagno.
Il livello di difficoltá aumenta in proporzione all’avanzare nel gioco e consiste nell’aumento dei clienti (e quindi delle relative ordinazioni) da soddisfare contemporaneamente.
Gestire un’attivitá commerciali da soli, ricoprendo tutte le funzioni che essa richiede non é facile, nemmeno se fatto in forma virtuale. Giochi online gratis simili a Papa’ Pizzeria ce ne sono parecchi ma é bene precisare che non tutti ne hanno lo stesso livello qualitativo. Una tale abbondanza é comunque indice del grande interesse che la tipologia suscita nei navigatori di tutte le etá e ha determinato il nascere di ulteriori categorie miste o sottocategorie. Ci sono per esempio tanti giochi di cucina,dove l’abilitá richiesta é esclusivamente quella ai fornelli senza la pressione di dover gestire anche i clienti alla barra, ma in questo caso si tratta piú che altro di giochi per ragazze che amano provare ricette senza sporcare le pentole di mamma.
Probabilmente un game gestionale sará all’ultimo posto nell’indice di gradimento degli amanti dei giochi sparatutto o dei giochi platform, vista l’evidente distanza di generi.
Per chi invece volesse provare una tipologia di videogioco nuova o per chi giá apprezza lo svago dato dalla conduzione di un’attivitá virtuale, Papa’s Pizzeria é il gioco giusto.
Essendo in versione flash gratuita non richiede installazione di programmi sul computer. Si carica in fretta e altrettanto in fretta é possibile abbandonarlo qualora non piaccia…ma reputo davvero rara questa eventualitá! E´un giochino che appassiona, soprattutto se si é anche fanatici della pizza. O forse tanto lavoro alla lunga fa passare l’appetito?
Buon divertimento!