No Banner to display
I ritmi sempre più frenetici della vita quotidiana hanno spinto le nostre aziende a trovare sempre nuove soluzioni per migliorare e velocizzare i tempi del Time to Market.
Per questo motivo si stanno sviluppando sempre più soluzioni legate alla prototipazione rapida. Questa tecnica consiste sostanzialmente nell’utilizzo di una stampante a 3 dimensioni che ci permette di realizzare degli oggetti in 3D non più solo a video ma anche direttamente in Resina Sintetica.
Il costo di questa tecnologia è elevato e stanno nascendo parecchie realtà che stampano in conto terzi prodotti in 3D.
E’ il caso della EIDP Technologies, società Bergamasca che ha realizzato un reparto di prototipazione rapida per conto terzi
Come Funziona?
Immaginate di depositare una serie infinita di strati di materiale plastico delle misura di un micron. A seconda del numero delle passate che farete sarete in grado di realizzare dei prodotti di ogni tipo e della dimensione che preferite.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi sono innumerevoli, a partire della possibilità di gestire prodotti "Unici", prodotti fuori serie, realizzazione di stampati personalizzati e la possibilità di progettare prodotti finiti funzionanti senza sostenere il costo di uno stampo.
Perché nascono i terzisti?
Le macchine che permettono la prototipazione rapida sono molto costore, ma il costo della singola stampa è contenuto. E’ vantaggioso per un’azienda che non prevede un impiego a tempo pieno di una macchina del genere è preferibile ottimizzare i costi affidando ad un’azienda esterna la realizzazione dei prototipi
I materiali?
Il materiale in cui viene realizzato il prodotto è una resina fotopolimerica.
Il futuro?
il futuro permetterà di avere delle macchine a basso costo (nell’ordine dei 5000€) di dimensioni compatte che però avranno dei limiti qualitativi. Il tempo ci riserverà delle soluzioni migliori e più veloci delle attuali stampanti.
L’ecologia?
Il risparmio di materie prime, di costi e di mille altri componenti che vengono gestiti attualmente nelle realizzazioni senza prototitpazione rapida è ingente sia in termini economici sia in termini di impatto ambientale.
Concludendo?
Concludendo, questo è un iniziale passaggio verso il futuro. Le applicazioni sono innumerevoli. Si pensi ad esempio ai Fax in 3D o alla realizzazione di pezzi di ricambio per macchinari direttamente in loco dal cliente. Il risparmio nei costi di trasporto, di immagazzinaggio, di gestione è ingente.
Stanno nascendo nuovi materiali. Una delle splendide applicazioni di queste soluzioni è la ricostruzione ossea nel caso di persone che abbiano subito degli incidenti o delle menomazioni. In questo caso è possibile realizzare dei prodotti specifici per ogni singolo paziente. Siamo ancora lontani da una realtà di questo genere ma la tecnologia si sta muovendo verso questa direzione.
Forse stiamo correndo troppo? Non credo. La tecnologia è quello che ha cambiato il mondo negli ultimi 50 anni e continuerà nei prossimi 100 a portarci verso orizzonti che oggi neppure possiamo immaginare.
Tags: Prototipazione, Prototipazione Rapida
Tutti i gamer, prima o poi, hanno l'esigenza di aggiornare…
Leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’automazione, il controllo…
Il Gruppo delinea un bilancio molto positivo anche in Italia,…
Your email address will not be published.
Δ