Cos’è l’EDI? Lo scambio elettronico di dati e i suoi vantaggi
dEDIcated aiuta quotidianamente le aziende grandi e piccole nel loro business.
Lo scambio elettronico di dati è molto diffuso in alcuni settori merceologici, quali il retail, l’automative, l’elettronica, il farmaco, il consumer product, il food product.
Naturalmente per parlare di scambio elettronico dei dati tra computer si devono attendere gli anni ’60, quando lo sviluppo delle tecnologie per reti di computer rende veramente realizzabili le prime connessioni interaziendali che possono essere identificate come sistemi EDI.
Il settore merceologico del commercio al dettaglio è stato sicuramente pioniere in questo ambito così come anche l’automotive. L’utilizzo della tecnologia EDI ha avuto grande espansione dagli anni ’70 in poi.
Se torniamo ancor più indietro nel tempo per ricostruire storicamente tale evoluzione, secondo alcuni si dovrebbe addirittura partire citando il blocco della città di Berlino nel 1948, quando aziende e enti governativi occidentali dovettero elaborare e trasmettere un’ingente quantità di dati per assicurare l’approvvigionamento alla parte ovest della città, isolata all’interno della zona di occupazione sovietica (Emmelheinz, 1990). Di fatto, questo comportò soprattutto uno sforzo consistente di organizzazione e strutturazione dei dati (moduli, ordini, ecc.) che le varie organizzazioni coinvolte dovevano scambiarsi e processare nel modo più rapido, privo di errori e più efficiente possibile.
Le transazioni commerciali tramite EDI facilitano l’invio e la ricezione di qualsiasi documento elettronico, come ad es. documenti di trasporto, fatture, avvisi di spedizione tra clienti e fornitori, operatori logistici e ulteriori partner coinvolti nella Supply Chain.
L’EDI viene completamente integrato con il sistema gestionale aziendale e il trasporto e traduzione dati risultano sicure, rapide ed efficaci.
Il processo aziendale diventa fluido e le persone che precedentemente inserivano ordini o facevano altre operazioni ripetitive e di routine sono finalmente libere di essere impiegate in attività con valure aggiunto per l’azienda.
dEDIcated è attento alle esigenze dell’impresa e costruisce assieme ad essa ciò di cui ha più bisogno per espandere e allo stesso semplicare il suo processo di acquisizione e gestione nuovi clienti e fornitori.
Inoltre, essa è una piattaforma a cui può essere integrato qualsiasi strumento informatico come ad es. un sistema di E-commerce, la fatturazione elettronica ecc…
dEDIcated è innovazione e passione per la crescita e l’integrazione aziendale. Attualmente, ogni giorno vengono gestiti manualmente grandi quantità di documenti che possono essere facilmente governati da un sistema di integrazione EDI che trasporta e traduce i dati consegnandoli al destinatario in formato standardizzato, leggibile e puntuale. Con una gestione EDI, nello scambio dei messaggi, l’intervento manuale è ridotto al minimo e ciò consente di ridurre i costi e utilizzare le risorse disponibili per attività a maggior valore aggiunto. L’EDI, quindi, svolge azioni di routine apportando molti vantaggi. Li elenchiamo di seguito:
- Lo scambio dei dati avviene in pochi secondi e i diversi attori dello scambio informativo (es. cliente e fornitore), possono trasferire Documenti di Trasporto, Fatture, Ordini, Note di accredito/addebito ed altro attraverso un linguaggio comune
- C’è una considerevole riduzione di costi
- Aumento della velocità di risposta
- Riduzione degli errori
- Miglioramento delle relazioni tra partner
Cos’è dEDIcated e perché è differente dalle altre soluzioni EDI: dEDIcated è una piattaforma EDI che consente il trasporto e la traduzione del dato per qualsiasi transazione elettronica, interagendo con qualsiasi sistema informativo aziendale. dEDIcated garantisce le seguenti attività: connettività con tutti i protocolli e secondo i migliori standard di sicurezza; trasporto del documento dalla piattaforma del trading partner utilizzando i principali standard di comunicazione; traduzione del messaggio nel formato richiesto; monitoraggio dell’intero processo di comunicazione.