Come utilizzare il conto online senza farsi male
Ecco una piccola guida per utilizzare al meglio il vostro corrente bancario da Internet.
Si tratta di piccoli consigli che possono evitarvi molti guai.
Innanzitutto che cos’è un conto corrente online?
Ecco un estratto da Wikipedia :
=========================================================
Un Conto di deposito è un prodotto bancario che si distingue dal tradizionale conto corrente per essere un semplice deposito di denaro remunerato. Da esso si possono generalmente effettuare solo operazioni di prelievo e versamento mentre sono inibite altre operazioni tipiche bancarie quali bonifico verso conti non predefiniti, pagamento assegni, prelievo con bancomat o carta di credito, eccetera.
Il conto di deposito ha avuto una rapida crescita negli ultimi anni in Italia soprattutto grazie ai conti di deposito delle banche online che offrono interessi alti e senza spese. Capostipite di questi conti di deposito è stato Conto Arancio, seguito da numerosi conti online.
In genere i conti di deposito necessitano di essere abbinati ad un conto corrente (Conto d’appoggio) tramite il quale vengono effettuati versamenti e prelievi.
Il conto deposito può essere libero o vincolato. Nel primo caso si ha l’immediata disponibilità dei soldi depositati. Con conto di deposito vincolato invece si possono ritirare i propri risparmi alla scadenza del periodo di vincolo (da 1 mese a 36 mesi). Il vincolo viene remunerato con interessi maggiori, ma in caso di necessità si possono pagare penali per ritirare i soldi prima della scadenza che generalmente consistono nella mancata corresponsione degli interessi.
=========================================================
Consiglio 1
Non entrate mai nel vostro conto corrente online in momenti in cui non siete abbastanza lucidi. Ad esempio la sera tardi, dopo una festa in cui avete bevuto, o quanto non riuscite a concentrarvi su quello che state facendo. E’ importante prestare la massima attenzione a quello che si sta facendo in quel momento.
Consiglio 2
Non entrate mai nel vostro corrente tramite un link che proviene da un’email. Potrebbe essere semplicemente un link che rimanda ad un sito per rubarvi i vostri dati. Spesso quando arriva una segnalazione dalla propria banca, sia ha la curiosità di cliccare direttamente su quel link proposto. Potrebbe in realtà essere il link della banca, ma per evitare qualsiasi inconveniente è meglio entrare nel sito della banca seguendo anche il consiglio del numero 3
Consiglio 3
Quando scrivete dal browser l’indirizzo per accedere al vostro corrente online, il browser vi darà il suggerimento per completare l’indirizzo, tramite completamento automatico. Non fatelo : Scrivete l’indirizzo per intero.
Consiglio 4
Prima di entrare nel vostro conto corrente fate una scansione del vostro computer se ci sono virus
Consiglio 5
Prima di entrare nel vostro conto corrente fate una scansione per vedere se ci sono spyware
Con la speranza che questi semplici consigli, possano contribuire positivamente nelle vostre attività quotidiane.