No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La posta elettronica, perno della collaborazione nelle PMI

Vi sono spunti imprenditoriali che, grazie a competenza e passione, riescono in breve tempo a conquistare un ruolo di leadership nel proprio settore di riferimento raggiungendo traguardi di tutto rispetto anche in ambito internazionale. È la storia che accomuna molte PMI del nostro Paese come Euro Motors Italia SpA, azienda della provincia di Milano nata nel 1989 con l’obiettivo di sfruttare gli ampi spazi di crescita allora promessi dal settore della ventilazione e del condizionamento. Oggi è una realtà di oltre 100 dipendenti dal cui stabilimento di Grezzago esce circa la metà dell’intera produzione europea di fan coil, mentre il ventaglio di prodotti offerti si è ulteriormente allargato grazie alle attività delle consociate Marzorati Ventilazione, un nome storico acquisito nel 2008, ed ED Company, società specializzata nella importazione e distribuzione di strumentazione elettronica di misura e controllo per i settori della refrigerazione e condizionamento dell’aria, della termo idraulica e del condizionamento auto.
L’ambiente informatico di supporto ruota intorno a un pool di server dedicati, inclusa un’unità IBM System (meglio nota con la precedente denominazione AS/400) alla quale è affidato l’intero insieme di attività gestionali e amministrative legate a ordini, vendite, fatturazione, magazzino e contabilità generale. A questo minicomputer fanno poi riferimento numerosi programmi per PC realizzati internamente su Microsoft Access secondo un modello ibrido che garantisce la centralizzazione dei dati su server – accorgimento indispensabile per mantenere il controllo a fronte di volumi di informazioni in costante aumento – unitamente alla flessibilità applicativa che contraddistingue i personal computer e il software per la produttività d’ufficio che ne costituisce un corredo pressoché irrinunciabile e ben conosciuto da ogni utente. La grande varietà di macchinari utilizzati per la produzione è invece computerizzata solo parzialmente, rendendo impossibile l’informatizzazione end-to-end del ciclo di vita del prodotto. Ciò ha reso ancora più essenziale la disponibilità di un ambiente collaborativo al quale ogni dipendente possa far riferimento per ogni esigenza, dalle normali attività quotidiane fino al controllo e alla pianificazione: come spesso accade, questo ruolo viene ricoperto dalla posta elettronica “Fino al 2004 riuscivamo a sfruttare semplicemente le caselle di posta elettronica messeci a disposizione dal provider ricorrendo a un normalissimo client come Outlook”, ricorda Luisa Benti, EDP Manager di Euro Motors Italia SpA. “Poi le esigenze si sono fatte via via sempre più sofisticate, lo spazio disponibile sempre più insufficiente: a quel punto abbiamo deciso di prestare ascolto ad Art Bit, la società che cura la manutenzione del nostro ambiente IT, dotandoci di un nostro mail server interno per servire al meglio la cinquantina di utenti per i quali la posta è uno strumento essenziale per organizzare, lavorare insieme, scambiarsi dati e tenere traccia delle attività svolte ai fini della progettazione e della produzione”.
Compiuto questo passo, la successiva scelta di installare il mail server MDaemon, distribuito in Italia da Achab, è riuscita praticamente naturale considerando le esperienze che lo stesso partner aveva avuto fino a quel momento: “Avevamo già adottato MDaemon presso altri clienti ottenendo una soluzione più che adeguata alle loro necessità con un prodotto rapidissimo da implementare e immediatamente funzionante anche con le impostazioni di default”, ricorda Silvio Vismara Parabiaghi, titolare di Art Bit. “Un notevole passo avanti rispetto alle complessità di altri mail server, che ci permette di razionalizzare il nostro lavoro e soddisfare immediatamente il cliente”.
MDaemon ha subito corrisposto alle diverse aspettative che e avevano consigliato l’implementazione, a partire dalla capacità di gestire, filtrare e archiviare un volume complessivo di 200/300 messaggi al giorno, molti dei quali contenenti allegati tecnici o documenti comunque importanti. Tutto viene inoltrato per sicurezza sia verso una apposita casella email creata a scopo di backup, sia verso un’unità NAS esterna attraverso Archive Server for MDaemon, un plug-in dedicato che automatizza le procedure di archiviazione e recupero dei messaggi. “La grande quantità di messaggi da trasferire richiede ovviamente un certo tempo, ma in compenso il ripristino è praticamente immediato”, osserva Vismara Parabiaghi: elemento assai apprezzabile, considerando come le procedure di ripristino siano solitamente caratterizzate da esigenze di immediatezza se non di urgenza. Grazie alle sue funzionalità multidominio e multiPOP, MDaemon ha inoltre permesso di riunire sotto un’unica applicazione la gestione di tutti i domini di posta utilizzati dall’azienda e dalle sue consociate, contribuendo a semplificare e centralizzare ulteriormentel’amministrazione della messaggistica dell’intero gruppo. Molto gradita è risultata essere anche la componente Webmail di MDaemon, che consente agli utenti di accedere alle loro caselle personali in maniera del tutto intuitiva ovunque si trovino indipendentemente da dispositivo e tipologia di connessione: un vantaggio non secondario che ha evitato complicazioni operative e ha minimizzato le necessità di addestramento del personale, anche di quello che ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici. A questa funzionalità è stato poi affiancato ComAgent, il modulo di MDaemon per la messaggistica istantanea via server che si integra con le funzionalità del client Webmail implementando la sincronizzazione della rubrica e una applet per la notifica della ricezione dei messaggi.
L’intero ambiente infine è protetto da un mix di strumenti specifici: dal firewall che limita e controlla la navigazione Web, al plug-in SecurityPlus per MDaemon che setaccia i messaggi in ingresso neutralizzando eventuali virus, fino a un programma proprietario scritto su Microsoft Access che analizza i report generati da MDaemon per produrre statistiche su accessi, indirizzi IP e tentativi di accesso in modo da tracciare malware e malintenzionati alla ricerca di potenziali email relay.
Dopo otto anni di servizio ininterrotto, il server di posta MDaemon continua a supportare al meglio le necessità dell’azienda: gli aggiornamenti puntuali del produttore mantengono il software sempre al passo con l’evoluzione tecnica del settore, mentre la grande facilità di trasferimento del server evita che la componente hardware si trasformi, come spesso accade, nell’ostacolo capace di bloccare iniziative di crescita IT di più vasto respiro. “Trasferire su un nuovo server fisico un’applicazione come MDaemon è semplicemente questione di spostare la relativa cartella di sistema e il file contenente le definizioni degli utenti: davvero una cosa di pochi minuti”, sottolinea Vismara Parabiaghi.
E in un settore come quello informatico che ogni giorno propone ulteriori novità a livello di infrastrutture, sistemi operativi, applicazioni e modalità di lavoro, una flessibilità del genere è davvero preziosa per qualunque responsabile IT e per le rispettive aziende.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing