Le opinioni dei clienti sui sistemi di controllo produzione e qualità/parte 6
Siamo ad un nuovo appuntamento con le opinioni dei nostri clienti, in merito all’andamento delle installazioni presso i loro reparti. Oltre che nella sezione referenze del nostro sito, abbiamo scelto di dar voce ai clienti anche tramite le news, per condividere ciò che loro esprimono riguardo alle nostre installazioni. Tutto questo per un semplice motivo: nulla come un cliente soddisfatto e il suo passaparola può dare risalto, in maniera spontanea, ad un prodotto acquistato, installato, usato, capace di produrre risultati, migliorare le efficienze nei reparti e la qualità di prodotti e processi produttivi.
Le domande che abbiamo sottoposto alle aziende, durante le interveste, sono molte delle 3 che riportiamo qua. Tuttavia queste 3, riproposte anche negli altri appuntamenti di approfondimento, sono quelle che meglio rappresentano il bisogno e la risposta: quale esigenza occorreva risolvere, è stata o meno risolta, ha goduto dei vantaggi di un unico fornitore.
Ricordando che tutte le referenze e le interviste complete si possono visionare nell’apposita pagina del sito, ecco le domande a cui i nostri clienti hanno risposto:
- Cosa l’ha spinta a voler implementare un sistema TESAR? Che tipo di problemi occorreva risolvere?
- I problemi che l’hanno spinta ad installare questo sistema sono stati risolti dal sistema stesso?
- Il fatto che Tesar sia proprietaria (progetta e produce in proprio) di tutto ciò che fa parte dei sistemi che installa (Terminali industriali, software per il controllo della produzione, della qualità, delle presenze, dei magazzini, ecc.) ha rappresentato un vantaggio?
Gallazzini S.p.A. – minuterie di precisione
- Prima di installare Motis Modulo 2 la raccolta dei dati di produzione e la registrazione sul nostro gestionale avveniva in modo completamente manuale, con notevole impegno di risorse. Inoltre, risultava praticamente impossibile verificare l’efficienza produttiva. L’esigenza era quella di automatizzare la raccolta dati e recuperare in efficienza.
- La raccolta e la registrazione dati funzionano bene, ci permettono di monitorare in tempo reale ciò che avviene in produzione.
- Sì, permette di scegliere la parte di programma più adatta alle proprie esigenze, senza precludere la possibilità di sviluppi futuri.
Abra Beta S.p.A. – abrasivi rinforzati
- Controllare l’efficienza del ciclo di produzione è uno dei drive competitivi fondamentali per un’azienda che, come Abra Beta, produce materiali di consumo con un alto grado di standardizzazione dal punto di vista delle dimensioni, delle forme, delle specifiche tecniche. La massimizzazione dell’efficienza degli impianti ci ha spinti ad implementare il sistema Tesar.
- Per quanto riguarda il controllo delle fasi di produzione, il risultato desiderato è stato raggiunto. Ora affrontiamo le problematiche relative al controllo dei magazzini.
- Un vantaggio, certamente. Abra Beta fa dei controlli di qualità e sicurezza sul prodotto uno degli argomenti di penetrazione nei mercati (il prodotto Abra Beta viene utilizzato su macchine portatili ad elevata velocità, e questo pone la sicurezza nell’ uso come tema non irrilevante).Per questo acquista importanza l’integrazione tra le soluzioni offerte.
Rexnord Marbett s.r.l. – catene e componenti per nastri trasportatori
- Abbiamo avuto la necessità di verificare che le presse fossero attive, controllare i tempi ciclo e quindi la durata delle produzioni, per tenere sotto controllo i costi di produzione. Abbiamo installato MOTIS, software specifico per la produzione, per aiutarci a raggiungere questi obiettivi.
- Sì e, anzi, stiamo anche pensando di implementare nuovi moduli.
- Sì, è stato un vantaggio