No Banner to display
La programmazione della produzione è una attività articolata da avviare, gestire e monitorare, per diverse ragioni. Innanzitutto, molto spesso nelle aziende di produzione si incontrano flussi informativi discontinui o, comunque, non fluidi, specialmente quando si tratta di mettere insieme la gestione e la pianificazione delle risorse-materiali (ossia la gestione dei fabbisogni, la loro interrelazione con la logistica di magazzino e la contemporanea analisi di produzione) con il controllo della produzione. La questione diventa ancor più delicata quando molte risorse (persone, macchinari, attrezzature) vengono coinvolte nel processo produttivo. La mancata connessione tra i flussi informativi dei diversi reparti genera confusione tra i reparti stessi e conflitti tra responsabili vendite, acquisti, produzione che si trovano ad interagire con piani di lavoro non sincronizzati, che non tengono conto delle esigenze delle singole divisioni, né di quanto sta realmente accadendo durante la produzione.
La cosa che si verifica più di frequente in questi casi è l’inefficienza del processo, che si spande a macchia d’olio in reparto. Si rilevano così una gestione dei tempi di set up non congrua e il sovraccarico di alcune macchine rispetto ad altre, con la sola conseguenza di aumentare i costi e il lead time di produzione. Più sono complessi i cicli di produzione e numerose le commesse, più aumentano costi e tempi richiesti. Come fare quindi per massimizzare il profitto, saturare le risorse, rispettare i tempi di consegna, minimizzare i tempi di set-up? Solo utilizzando specifici software per la pianificazione e la raccolta dati di produzione in tempo reale è possibile giungere, (dopo il tempo necessario per il settaggio e la messa a regime), ad una schedulazione della produzione efficace che integra le informazioni provenienti da ogni reparto interessato al processo produttivo.
Lo schedulatore diventa il cervello che controlla e gestisce tutti gli organi e gli organismi produttivi. Motis Modulo 1 è lo schedulatore, che intersecando un numero elevatissimo di variabili è in grado di fornire, in ogni caso, il miglior piano di produzione possibile. Motis Modulo 2, invece, rappresenta la soluzione hardware software che raccoglie il dato in tempo reale dalle macchine attraverso l’ausilio di appositi terminali industriali dislocati strategicamente all’interno dei reparti produttivi. Inoltre, Motis Modulo 2, è anche in grado di effettuare l’analisi di produzione e l’estrazione fabbisogni (MRP), connettendo quindi l’informazione proveniente dai magazzini con quella proveniente, in tempo reale, dal processo produttivo. L’adozione combinata dei due moduli determina l’aumento del numero di commesse consegnate puntualmente e di conseguenza, la relativa soddisfazione del cliente, la riduzione dei costi, e la riduzione dei tempi.
Tags: Motis Modulo 1, Motis Modulo 2, programmazione produzione
Scegliere i software da utilizzare in azienda è una cosa…
Marine Layer, marchio premium di abbigliamento casual con sede a…
CAMPBELL, California, 26 gennaio 2017 – Ninian & Lester, azienda…
Your email address will not be published.
Δ