COOPI LAZIO PRESENTA COOPI MONDO
Cari amici/che,
COOPI Lazio presenta COOPI MONDO, l’evento CHE SI TERRA’ sabato 5 MARZO dalle ore 21.30, presso il Centro Sociale Intifada in Via di Casal Bruciato 15.
Sarà molto gradita la PARTECIPAZIONE MASCHERATA – a seconda del vostro personale estro e gusto – in abiti che rappresentino un paese del mondo a vostra scelta.
Si inizierà alle 21.30 con l’esibizione dal vivo del gruppo MDL che proporrà celebri cover e canzoni tratte dal loro repertorio, per poi proseguire con l’ardito dj-set di SIR. ANDREW. DJ, che farà vibrare la sala con Rock, Trance, Ska e anche un po’ di sano Toretta Style.
L’evento nasce dal desiderio sostenere la campagna INSIEME x 100.000, salviamo 100.000 bambini dalla malnutrizione, lanciata da COOPI per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di nutrizione in corso, informando e sensibilizzando l’opinione pubblica su questa tematica. Sarà, inoltre, un’importante momento di scambio e di confronto tra i volontari di COOPI Lazio e i partecipanti all’evento, con la finalità di coinvolgere più persone possibili nelle attività che si svolgeranno in futuro.
L’ingresso sarà a SOTTOSCRIZIONE LIBERA e l’intero ricavato sarà devoluto ai progetti di COOPI in questo settore, che coinvolgono come beneficiari diretti 100.000 bambini malnutriti.
L’OBIETTIVO DI COOPI è di ridurre il tasso di mortalità dei bambini con meno di cinque anni che vivono nella regioni coinvolte dal progetto, in Ciad, RDC e Sierra Leone.
Complessivamente le strutture sanitarie supportate da COOPI hanno portato un beneficio diretto a 5.000.000 milioni di persone dal 2008 ad oggi.
La malnutrizione grave è causata dai seguenti fattori:
– Scarsa disponibilità e accessibilità alimentare: la produzione alimentare è rudimentale
e monotona e del tutto in balia del clima.
– Cattive abitudini alimentari: L’alimento di base in Ciad sono i cereali e lo scarso tasso di
alfabetizzazione della popolazione femminile (poco più del 12%) non permette di
impostare un cambiamento di abitudini volto ad una maggiore varietà di alimenti nella
dieta tipica.
– Scarso accesso alle cure sanitarie: il sistema sanitario nazionale è fragile e non
adeguato. Questa inacessibilità è di natura sia geografica che finanziaria. Le malattie
come la diarrea possono essere insieme causa e conseguenza della malnutrizione e la
mancata cura di queste malattie aimenta notevolmente il rischio di malnutrizione grave e
contribuisce all’aumento del tasso di mortalità infantile.
COOPI – Cooperazione internazionale è una Organizzazione Non Governativa (ONG), laica ed indipendente, che dal 1965 lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. Agisce per assistere le popolazioni in casi di emergenza (catastrofi e conflitti) e per favorire il loro sviluppo civile, economico e sociale. Interviene in Africa, America Latina, Medio Oriente con progetti che integrano diversi settori: agricoltura, formazione, salute, acqua e igiene, servizi socio-economici, assistenza umanitaria, diritti umani, migrazioni.
Per saperne di più sulle campagne COOPI: http://www.insiemepercentomila.it/
Per maggiori informazioni: [email protected] oppure tel.3484741876
Nello spazio bar verranno serviti per tutta la serata:
cocktail euro 5
birra media euro 3,50
birra piccola euro 2,50
vino euro 2,00
Valentina De Prosperis