Festival dei ragazzi di Travaglino
L’evento, organizzato dall’Associazione milanese Party Volontario (www.partyvolontario.it), è nato nel 2009 e prende il nome da un prato dove i ragazzi di San Giacomo, durante il periodo delle tendopoli, andavano a giocare. Testimonial del Festival sarà l’attore Francesco Salvi.
Durante la settimana verranno organizzati una serie di laboratori e spettacoli gratuiti con protagonisti i ragazzi.
Diana Tedoldi di Drum Power (www.drumpower.net) organizzerà un laboratorio musicale dal titolo “Drum Circle – Il battito del cuore della terra”. Durante il laboratorio i ragazzi impareranno a costruirsi uno strumento con materiale di recupero e creeranno ritmi e musicalità, per far suonare tutto il paese di San Giacomo il 22 e 23 luglio, la sera della festa patronale, con il “DRUM Circle di San Giacomo – Il Battito del cuore”.
Inoltre, per il secondo anno, verrà assegnato dalla Fondazione Claudia e Fabrizia Vittorini-Onlus-L’Aquila, il premio cinematografico “Un sorriso per Continuare”. I ragazzi di Travaglino realizzeranno, in 3 giorni, un cortometraggio di cui saranno anche interpreti, che verrà proiettato la sera del 25 luglio. Per chi ama la danza si terrà anche un laboratorio di danza hip hop. Invece, i volontari di Party Volontario organizzeranno il laboratorio “Il clown teatrale e tecniche di base di clownerie”, mentre Antonella Antonelli condurrà un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dal titolo “Un racconto insieme”.
Quest’anno il festival coinvolgerà anche la Pro Loco di Coppito, con un laboratorio per ragazzi nel pomeriggio del 22 luglio, presso il campo estivo di Murata Bigotti. Infine, il 25 luglio si terrà il laboratorio e spettacolo gratuito del Gruppo Etiope Fekat Circus (www.fekatcircus.com).
Per informazioni sul programma del festival www.partyvolontario.it, Tel. 3472338514 – e-mail [email protected].
Party Volontario
Party Volontario è un’Associazione di promozione Sociale il cui Statuto si ispira alla Legge 383/2000. L’associazione persegue fini di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi, e si avvale prevalentemente dell’impegno volontario libero e gratuito dei propri soci. Scopo Sociale dell’Associazione è la promozione, il sostegno e la formazione del volontariato con particolare riguardo all’ambito giovanile; l’associazione vuole diffondere tra i cittadini l’educazione al benessere psicofisico, promuovendo l’integrazione sociale, la fratellanza, la solidarietà, l’eco-sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e il rapporto etico con essa, il consumo critico e l’unione di tutti gli uomini, indipendentemente da razza, nazionalità, ceto sociale, cultura o religione. L’Associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, apolitica, aconfessionale e ispira le norme del proprio ordinamento interno a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, perseguendo finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, della formazione, della tutela dei diritti e della promozione della cultura e dell’arte, della clownterapia, della musica, del teatro, della fotografia e del cinema. Finalità istituzionali – per il raggiungimento dei propri scopi sociali – l’Associazione svolge attività di supporto e di formazione, in particolare nell’ambito socio-culturale, socio-educativo e socio-assistenziale usando come strumenti principali: la clownterapia, la comicoterapia, il teatro, la musica, lo sport, la crescita personale, l’alimentazione naturale, le discipline e tecniche olistiche per la cura ed il benessere del corpo e della mente.