No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Geomarketing e Mobile marketing pienamente integrati

Milano, 15 Marzo 2010.

Sala gremita e oltre 150 partecipanti al convegno “Geomarketing e Mobile marketing: amici o parenti?”, organizzato da VALUE LAB presso Promotion Expo lo scorso Giovedì 11 Marzo, con il supporto di Ericsson, Esri Italia e Navteq.

Marco Santambrogio (Managing Director VALUE LAB) ha aperto il convegno illustrando come il Geomarketing permetta di individuare in modo preciso il target così da poter gestire in modo più efficiente attività di mailing, door to door e volantinaggio, affissioni e co-marketing (con la nascita di Coalition Location Based), rivolgendosi  volta a volta a chi abita in prossimità del punto vendita, chi ci lavora vicino o chi ci passa. E in un mondo sempre più digitale, la localizzazione e il posizionamento dei punti vendita su mappe digitali guidano le attività di comunicazione e promozione sia in ambito SEO e SEM sia in mobilità su devices sempre più potenti e integrati, dove il GPS è sempre presente. E se il telefono/smartphone è utilizzato ormai da milioni di persone per trovare informazioni, è utilizzato in modo crescente anche dalle Aziende per inviare “consigli per gli acquisti” e coupon promozionali in modo geograficamente e temporalmente mirato a clienti e prospect. È il Location Based Marketing.   

Del legame più tecnico tra Geomarketing e telefonia ha parlato poi Marco Moretti (Head of business Area Innovation di Ericsson). Dopo un’analisi dell’evoluzione delle tecnologie mobile, ha illustrato come il telefono/smartphone sia ormai a tutti gli effetti un nuovo media di marketing e come la localizzazione aiuti ad essere sempre più circostanziati e precisi nelle attività di comunicazione.

Andrea Pezzotti (Sales manager enterprise Navteq Italia) e Pascal Boyeau, (Marketing Director di Navteq Europa) hanno sottolineato quanto sia indispensabile una buona e completa cartografia delle strade per fare geomarketing in modo efficace e hanno illustrato anche attraverso efficaci video cosa significhi operativamente fare Location Based Advertising.

Il convegno si è poi concluso con un apprezzato intervento di Riccardo Verbani (Responsabile Media Territoriali Piano!, gruppo Brand Portal). Ha presentato la case history di INTRALOT, operatore del mercato delle scommesse che ha impostato una campagna multicanale fortemente incentrata su analisi di Geomarketing e un utilizzo integrato di strumenti di comunicazioni tradizionali e digitali. Questa impostazione si è tradotta subito in ottimi risultati, con un significativo ritorno sugli investimenti.

Un successo di numeri e interesse per un confronto tra operatori di marketing che sarà sicuramente ripetuto in futuro.

Per scaricare gli atti del convegno http://www.valuelab.it/risorse/presentazioni/geomarketing-e-mobile-marketing-potenzialita-prospettive-e-modelli.html

Per info e contatti
Valentina Fontana – Comunicazione VALUE LAB

Tel. 02 7788931- [email protected]

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing