Giornalisti minacciati. Il ‘caso Tacco’ ad Urbino
URBINO – Il “caso” Tacco d’Italia arriva ad Urbino. Le inchieste realizzate negli anni e le intimidazioni subite, oggi saranno argomento di studio per gli allievi dell’Istituto per la formazione in giornalismo. Il secondo in Italia, per nascita, dopo quello di Milano.
La direttora, Marilù Mastrogiovanni, oggi è lì a raccontare il Tacco, nell’ambito di una due-giorni organizzata dall’Ordine dei giornalisti delle Marche.
Durante il seminario previsto per la mattinata di oggi, dalle ore 9 alle 13, verrà affrontato il tema dei giornalisti minacciati attraverso le voci di Alberto Spampinato, direttore dell’Osservatorio Ossigeno per l’informazione (che monitora i casi di minacce e violenze verso i giornalisti), Gerardo Adinolfi, collaboratore di Repubblica e Il fatto quotidiano ed autore dell’ebook dal titolo “La donna che morse il cane. Storie di giornaliste minacciate”, ed appunto Marilù.
E domani, nuovo appuntamento, stavolta a Jesi. L’occasione è l’esposizione di una collezione d’arte, unica nel suo genere, che dal settembre del 2011 è al centro di una mostra itinerante che concluderà il suo viaggio proprio a Jesi, domani, nella sede dell’Università (ex Istituto Cuppari). La mostra itinerante (realizzata con il contributo di Banca Marche e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti) è partita da Caldarola nel settembre 2011 e ha toccato diverse città marchigiane (Ascoli Piceno, Fermo, San Benedetto del Tronto, Ancona, e Pesaro). Nel dicembre 2012 ha fatto tappa a Roma presso la Biblioteca Centrale Nazionale dove, su richiesta del Ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi, è stata prorogata fino al 20 gennaio scorso per consentire la visita ai vincitori del Premio creatività 2012 riservato ai giovani studenti italiani.
A Jesi saranno presentate due nuove opere degli artisti Giuseppe Fortunato e Giulia Gorlova. Il testo critico del catalogo è stato curato da Armando Ginesi, mentre l’allestimento è di Renato Barchiesi. Nel corso della mattinata il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Dario Gattafoni, consegnerà una targa al decano dei giornalisti, lo jesino Giuseppe Luconi, che svolge la professione da sessant’anni.
Nella stessa mattinata di domani, prima dell’inaugurazione della mostra, saranno presentati in anteprima i risultati di una ricerca condotta dal Dipartimento di scienze della comunicazione dell’Università di Urbino su come si informano gli italiani. I risultati saranno illustrati da Lella Mazzoli, docente di Sociologia della comunicazione, direttora del Dipartimento e del progetto news-Italia.org che indaga il modo di informarsi in rete degli italiani. E’ prevista anche la presenza del presidente nazionale Enzo Iacopino.