No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Halloween 2009 a Treviso. Ritornano zucche e spiriti notturni.

Come ogni anno il 31 Ottobre si festeggia la notte di Halloween.
Usanza tipicamente festeggiata nei paesi anglosassoni, la ricorrenza “tenebrosa” viene vissuta anche in Italia come un momento in cui dar vita alle più bizzarre trovate per rievocare spiriti e demoni.

L’origine di Halloween la si deve ai popoli di tradizione celtica,  i quali nel festeggiare il passaggio al nuovo anno, e più precisamente alla stagione autunnale, accendevano dei fuochi che dovevano rappresentare il momento del passaggio temporale, un momento in cui si era in una sorta di purgatorio che collegava il mondo dei vivi con quello dei morti.  
La tradizione si è poi evoluta ed adattata ai costumi moderni e viene oggi festeggiata un po’ in tutto il Mondo.
Uno dei simboli di Halloween è la zucca, la quale viene intagliata per prendere le somiglianze di un volto umano e all’interno della quale viene riposta una candela accesa. Questo, secondo la tradizione, servirebbe per ingannare i morti ed evitare di essere trasportati con loro nel regno delle tenebre. Per questo motivo è diventata di usanza comune l’intaglio della zucca e la sua collocazione al di fuori delle abitazioni.

Come ogni altra città italiana, anche Treviso si adegua alle tradizioni della notte più tetra dell’anno.
I principali locali della città hanno deciso di organizzare festeggiamenti ad hoc per la notte delle streghe. Tra di questi possiamo nominare l’Urban Klub, il Disco Palace, l’Home, il club la Casa di Caccia e il New York Jazz.
Il D&B inscena una festa di Halloween in stile country con il concerto dei Beer Drinkers, mentre l’Asgrad di Borso del Grappa può essere considerato uno dei pub-brasserie più a tema con la notte delle streghe grazie alle sue decorazioni e alla location naturale.
Ma la notte di Halloween di Treviso inizia anche prima del 31 Ottobre. Venerdì 30 infatti i festeggiamenti si aprono con il concerto di Conegliano dei Dream Theater, famosissimo gruppo progressive-metal americano della cui formazione fa parte anche John Petrucci, uno dei più abili chitarristi degli ultimi anni.
Ma ci sono anche altri concerti, tra cui il tributo ai Rolling Stones degli Step Stoned e quello ai Queen da parte dei Toys.

In concomitanza con tutti questi festeggiamenti “della notte”, viene organizzato anche un importante evento diurno come la Halloween Cup di Borso del Grappa, in provincia di Treviso. Si tratta di una gara di parapendio che si svolge da ormai dieci anni e coinvolge attivamente tutta la cittadinanza.

Vale dunque la pena di passare un bel fine settimana all’insegna del divertimento e dei festeggiamenti stravaganti nel territorio trevigiano. Ovviamente è consigliabile affrettarsi nel prenotare eventuali camere di hotel nella zona di Treviso, in quanto è probabile che in concomitanza di queste manifestazioni il fully booked sarà raggiunto in fretta.
Se proprio non riusciste a trovare posto negli alberghi di Treviso, potete provare a rivolgervi nelle zone limitrofe o, in caso non siate troppo lontani da questa zona del Veneto, fare una scappatella in giornata per poi rincasare la sera.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing