No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

I motivi della scarsa innovazione nelle PMI: rispondono gli oratori di Inno2days Como

L’ultima tappa della ‘giornata sull’innovazione’, che intende informare le PMI riguardo ai nuovi scenari, alle idee di frontiera e a tutti i servizi attivi in Lombardia per il sostegno all’innovazione, si svolgerà il 5 giugno 2012 presso il parco scientifico tecnologico ComoNeXt in via Cavour 2 a Lomazzo. Rispondono all’inchiesta sulla difficoltà delle PMI a fare innovazione gli oratori di Inno2days Como: Stefano Di Benedetto, Giampiero Soru, Lorenzo Guerra e Paola Favarano
Inno2Days è una ‘Giornata sull’Innovazione’ in cui questa viene messa a portata di mano delle aziende attraverso esperienze pratiche e prove in diretta. L’ultima tappa, Inno2days Como, si svolgerà a Lomazzo, presso il parco scientifico tecnologico ComoNeXT (via Cavour 2) martedì 5 giugno 2012 a partire dalle ore 14.
“Ecco i 3 motivi per cui le PMI italiane non riescono a fare innovazione come vorrebbero” dice Stefano Di Benedetto, A.D. di Memosystem Italia, che parteciperà a Inno2days Como nell’area Testimonial. “Puntano più sulla tecnologia e sui macchinari che sulle persone e le loro idee: hanno cioè un orientamento più strutturale che concettuale. In generale hanno poco coraggio e la loro vision è molto più orientata al breve termine e focalizzata alla relativa realizzazione di profitto. Non è orientata all’idea ‘Cosa posso fare di nuovo che duri nel futuro?’. Questa impostazione è generata dal vissuto imprenditoriale familiare, che negli ultimi 50 anni ha funzionato (e bene) in questo modo”.
“Le aziende italiane sono sottodimensionate e quindi non hanno abbastanza risorse per sviluppare la ricerca, dedicata al proprio settore merceologico” afferma invece un altro oratore del momento Testimonial, Giampiero Soru, founder SS&C. E prosegue: “le limitazioni sulla ricerca poi incidono pesantemente su un livello qualitativo dei prodotti che segni la differenza rispetto ad altre aree produttive mondiali e ci costringono a competere su terreni a noi sfavorevoli, come il prezzo e la quantità. Queste motivazioni, ormai da tempo evidenti, limitano anche la cultura della comunicazione, nelle PMI spesso del tutto assente, pregiudicando il successo anche di buone produzioni. La natura individualista del nostro modo di approcciare i mercati, infine, ha impedito un lavoro di squadra efficiente ed efficace, caricando di costi importanti i singoli operatori”.
Lorenzo Guerra di Amigdalab – Communication and Social Business Agency, anche lui tra gli speechers Testimonial di Inno2days Como, sostiene che “le PMI non sanno bene come innovare, o meglio non sanno cosa significhi per loro innovare. Magari conoscono il prodotto e sanno come migliorarlo. Ma innovare significa anche muoversi su fronti non proprio ‘core’, migliorare la filiera o i processi. Oggi costruire vantaggi competitivi significa lavorare meglio, dare risposte migliori ai problemi dei propri clienti. E’ soprattutto un problema culturale. In più l’innovazione implica investimenti. La mia opinione è che le PMI siano carenti culturalmente e finanziariamente: non sanno e non se lo possono permettere”.
Paola Favarano, psicologa del lavoro, specializzata in comunicazione, problem solving e coaching strategico presso la scuola di Giorgio Nardone, Formatrice Certificata in ‘6 Cappelli per Pensare’, metodologia di Edward De Bono e Responsabile del Centro Formazione presso MWH, condurrà invece l’area Cambiamente, per un mutamento prima di mentalità e poi di processo. “L’innovazione richiede il coraggio di fare un salto nel vuoto con uno sguardo verso orizzonti lontani” afferma. “In questo momento, con la crisi che non aiuta a vedere oltre i confini di quello che conta fare oggi piuttosto che domani, è difficile riuscire a sbrigliare la forza creativa necessaria a disegnare nuovi scenari. In poche parole ci frena la paura, una prospettiva troppo a breve termine e pochi strumenti a supporto della forza creativa che contraddistinguono il tessuto delle piccole imprese”.
Inno2days Como è organizzato in collaborazione con Innovhub – Stazioni sperimentali per l’industria, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Como e QUESTIO; supportata da Enterprise Europe Network, è coordinata da Susy Longoni di Innovhub e Fabrizio Bellavista di Psycho Research. L’ingresso è gratuito previo invio adesione a [email protected].

http://inno2days.wordpress.com/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing